AVOCADO ALIMENTAZIONE SPORTIVA

sport avocado

avocado alimentazione sportiva

L’avocado il frutto – vegetale – grasso

Avocado è l’unico alimento che si classifica contemporaneamente come frutta, come vegetale e come grasso.

Frutta per il suo origine botanico, Vegetale per il suo uso culinario, specialmente nei paesi in cui nasce, Grasso per il suo contenuto nutrizionale. Nessun altro alimento ha una condizione così particolare.

moretti bassano avocado e sport

avocado

La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3. Il contenuto di grassi dipende però dal tipo di avocado, e varia dal 10% al 30%.

L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3;  grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL).

moretti bassano avocado nello sport

avocado su pianta

Questa proprietà dell’avocado può diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia) e può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione.

Uno degli ultimi vantaggi riscontrati nell’avocado è la capacità di rallentare l’assorbimento del glucosio a livello intestinale, e quindi di regolazione dei livelli di glicemia, ottimo per i diabetici.

un “frutto” ricco di vitamine

Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di Vitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas) e di vitamina E;  forti antiossidanti aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità.

Grazie al suo contenuto in Vitamina D, aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani e resistenti contro osteoporosi e artrosi.

conclusioni

100 g di Avocado apportano circa 160 calorie (19,2% carboidrati, 4,2% proteine, 76,6% grassi).Non serve essere vegetariani o vegani per accorgersi dei vantaggi nutrizionali dell’avocado nell’alimentazione sportiva; il suo sapore dolce ed esotico racchiude molto di quello di cui lo sportivo necessità per produrre la forza necessaria al suo sport. Mangiare sano è il primo allenamento, facendo attenzione a non esagerare con l’avocado, per non appesantirsi, si scoprirà un partner fondamentale per il proprio benessere. Wikipedia

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine