ALIMENTAZIONE SPORTIVA MANGIARE SANO

alimentazione sportiva

mandorle vs biscotti

La frutta secca, in generale, è caratterizzata da un elevato potere energetico. La disidratazione dei cibi, permette di concentrarne le sostanze nutritive ottenendo, a parità di peso, un prodotto particolarmente ricco in nutrienti.

  Molti mangiano le mandorle come spuntino non considerando la possibilità di utilizzarle per migliorare le prestazioni sportive. 

Da un recente studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition si afferma invece che dovrebbero essere inserite in una corretta alimentazione dello sportivo.

Le mandorle sono un’ottima fonte di diverse vitamine e minerali, tra queste la vitamina E , alcune vitamine B , magnesio e grassi sani, proteine ​​e fibre.

Nelle mandorle in particolare c’è un elevato contenuto di un aminoacido, l’arginina, questa è un precursore dell’ossido nitrico derivante dalla riduzione dei nitrati. Grazie alla combinazione di queste sostanze, le mandorle sono degli alimenti molto utili alle prestazioni atletiche.

Secondo lo studio pubblicato, le mandorle sono migliori dei biscotti per aumentare le prestazioni sportive.

Nel corso di un test di venti minuti in bici, gli atleti sono stati in grado di andare a quasi 2 km/h in più di media dopo aver mangiato mandorle rispetto al pasto coi biscotti.  Gli atleti bruciavano più carboidrati per avere energia rispetto a quando consumavano biscotti, bruciando meno grassi e consumando meno ossigeno.

alimentazione sportiva

Il consumo di ossigeno potrebbe, quindi, essere il responsabile della differenza di prestazione nei venti minuti. Indicherebbe infatti meno energia necessaria per eseguire l’esercizio senza dare differenze significative nella frequenza cardiaca.

alimentazione sportiva

I ricercatori hanno osservato che una spiegazione potenziale della differenza nelle prestazioni, e nell’uso di ossigeno, potrebbe essere data dagli antiossidanti presenti nelle mandorle. I livelli di antiossidanti risultavano più alti dopo averle mangiate.

Qualunque sia la ragione, è utile aggiungere mandorle alla tua dieta. Posseggono proprietà uniche. Aumentano le prestazioni di resistenza. Hanno un sapore ottimo. E a quanto pare, sono meglio del te con i biscotti.

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine