BIKEPACKING E’ AVVENTURA

moretti bassano bikepacking

Il tuo viaggio inizia qui, bikepacking

  … in poche parole … il bikepacking è la sintesi di bici e campeggio minimalista; evoca la libertà di esplorare luoghi poco visitati, magari attraverso sentieri e strade sterrate abbandonate

I viaggi in modalità bikepacking solitamente sono lunghe trasferte, in sella per molte ore, giorno dopo giorno. Pedalando lungo piste ciclabili e sterrati, salite faticose e discese improvvisate tra crode, è un sentimento di avventura a cavallo della tua bici.

Fondamentale è il feeling con la bici, trovare il proprio equilibrio tra i pesi delle borse, le geometrie del telaio e la manovrabilità necessaria per affrontare un viaggio. Esiste una correlazione diretta tra la fatica della marcia e quanto peso si trasporta. Un setup leggero è certamente l’obiettivo a cui aspirare. Più leggero è il carico, più si godrà la corsa. Un impianto leggero è anche più facile da gestire su singletrack tecnico e permettere di percorrere sentieri che potrebbero risultare irraggiungibili.
Robuste, affidabili, confortevoli e adatte al trasporto dei bagagli. Le bici adatte al bikepacking nascono per affrontare escursioni di ogni genere e lunghi viaggi. Rientrano in una delle categorie più eterogenee al mondo, al punto da includere sia i modelli Gravel, sia le mtb con una posizione in sella comoda, senza dimenticare le varianti di derivazione city bike.

bikepacking

moretti bassano bikepacking

Indipendentemente dalle filosofie progettuali, gli elementi cardine per un prodotto destinato al bikepacking sono l’affidabilità, il comfort e la capacità di carico, così da affrontare con la massima serenità tanto la gita fuori porta quanto i viaggi di più giorni.

survival kit

bikepacking

moretti bassano bikepacking

Per evitare di trovarsi in difficoltà nel posto sbagliato, come vorrebbe la legge di murphy, è importante preparare un survival kit tecnico che soddisfi le necessità di base, la paura di dimenticare qualcosa e i vincoli di spazio. I problemi meccanici che possono sorgere sono molti ma non per questo  bisogna portar con se a una scatola da 10 kg.

  • tira raggi – pinze
  • pompa- camere d’aria di scorta
  • toppe – carta vetro – colla
  • leve per copertone – grasso
  • chiavi – cacciavite
  • catena e lucchetto – nastro adesivo

Questi “fondamentali”, accompagnati da un kit per il primo soccorso, possono diventare ottimi compagni di viaggio.

bikepacking

moretti bassano bikepacking

la dura scelta dell’itinerario

Non sopravalutatevi, sopratutto se sono le vostre prime esperienze da cicloturisti. Scegliere itinerari non impegnativi, che offrano la possibilità di fare dietrofront se capita qualche contrattempo, non è da sfigati! Non partire mai senza mappe e informazioni dettagliate sulle caratteristiche del percorso. Leggere commenti di altri ciclisti. Valutare i dati tecnici su dislivello, il tipo di suolo stradale, le aree di sosta e così via. Verificare se l’itinerario rientra in una delle reti ciclo turistiche della zona.

bikepacking

bikepacking

Se non portate con voi una tenda, è meglio prenotare in anticipo per assicurarsi di avere un tetto e un bagno per rilassarsi. Scegliete il vostro albergo, campeggio o ostello, verificando che abbiano un deposito chiuso e protetto per la bici e magari un’officina.

A seconda della distanza e del periodo si può preparare abbigliamento più o meno tecnico e pesante. Un ottima protezione interna ai pantaloni, alcune magliette di tessuto traspirante e il casco sono però imprescindibili (anche i capi impermeabili meglio se traspiranti).

la fine

Le conclusioni sono elementari, il bikepacking prevede la voglia di stare all’aperto e di avventura, la consapevolezza di far fatica e di non fare un viaggio comodo. In cambio si avranno emozioni forti, giornate incredibili e incontri impossibili.

Itinerari pazzeschi sono disponibili su svariate app e siti dedicati a questo mondo, basta avere voglia il resto viene tutto facile.

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine

specialized packing