Castagne: tutti i benefici del “pane dei poveri”

Castagne: il pane dei poveri! moretti bassano!

Il frutto più atteso dell’autunno

Ci prepariamo a salutare questa strana estate. Le giornate si accorciano, le temperature cominciano ad abbassarsi e diamo il benvenuto alle prime piogge. Arriva una nuova stagione che porta con se i propri colori e sapori. I benefici ed il valore dei prodotti stagionali sono infiniti, specialmente quando si vive in un paese come l’Italia la cui frutta e verdura viene invidiata in tutto il mondo. Non solo valori nutrizionali e proprietà naturali ma anche antica tradizione e cultura locale. Tra i frutti più amati ed iconici, sopratutto nella nostra area del Nord Italia, ricordiamo le deliziose castagne. Ecco proprietà e benefici del “pane dei poveri” ovvero il frutto più atteso dell’autunno italiano.

Il pane dei poveri

Per molti di noi l’autunno è sinonimo di castagne. Nelle piazze sentiamo il profumo proveniente dai venditori di caldarroste, irresistibile e carico di ricordi. Un prodotto nostrano che piace praticamente a tutti ma sempre più spesso consumato con moderazione a causa dell’elevato apporto calorico. Un carboidrato buono che sin dall’antichità ha giocato un ruolo essenziale nell’alimentazione dei nostri nonni. La castagna veniva un tempo considerata “pane dei poveri” poichè diffusa e molto presente nella cucina delle classi meno agiate. La resistente buccia marrone nasconde una polpa deliziosa ricchissima in qualità nutritive e proprietà energetiche.

Da pane dei poveri a grande ingrediente della cucina italiana: è stagione di castagne! Moretti Bassano.

Da pane dei poveri a grande ingrediente della cucina italiana: è stagione di castagne! Moretti Bassano.

Uno straordinario frutto della cultura italiana che ne ha influenzato cucina e usanze. Già nel passato ne si ricavava la farina usata poi per la realizzazione di alimenti come il pane, protagonista indispensabili nella dieta di un tempo. Al giorno d’oggi la farina di castagna è solo un raro ingrediente delle ricette culinarie, mentre il frutto appare spesso nei nostri piatti stagionali, anche in quelli più raffinati. Provate a farci caso nei menu dei ristornati nelle prossime settimane.

Benefici e principi nutritivi

Le castagne sono una miniera di proprietà e benefici. I rimedi naturali apportati da questo frutto interessano circolazione, tessuti, ossa e muscoli. Una delizia non solo per le papille gustative ma per corpo intero. Il valore nutrizionale si avvicina a quello del pane integrale sopratutto per i tanti carboidrati complessi. Ci regalano una montagna di fibre, sali minerali (fosforo, magnesio e potassio), vitamine (B2 e PP) tra cui l’acido folico altamente raccomandato durante la gravidanza. Oltre alla polpa, anche foglie e corteccia sono ricche di elementi che aiutano il nostro organismo a combattere malesseri come tosse o disturbi alle vie respiratorie. Viene anche usata come prodotto di bellezza nei trattamenti di pelle e viso.

Autunno e castagne: i benefici della frutta di stagione. Moretti Bassano.

Autunno e castagne: i benefici della frutta di stagione. Moretti Bassano.

Spesso tendiamo a limitarne il consumo per l’alto contenuto calorico. La quantità di carboidrati ne conferma l’elevato apporto calorico. Un frutto di stagione che secondo gli esperti andrebbe comunque consumato con una certa costanza, proprio per beneficiare delle sue numerose proprietà. E’ infatti un toccasana per patologie come la mancanza di appetito, lo stress o per chi segue un’alimentazione ricostituente. Non dimentichiamone la carica di energia naturale ottima per sportivi o per chi svolge lavori dove il fisico viene messo a dura prova.

Le castagne in cucina

Come dicevamo, il tanto amato “pane dei poveri” finisce per essere spesso un ingrediente dei piatti nostrani, dall’antipasto fino al dessert. Le più diffuse sono le semplicissime caldarroste che popolano le piazze dalla stagione autunnale fino a quella invernale. Volete provare a cuocerle a casa ma non siete attrezzati? Provate a tostarle al forno e consumarle calde anche senza aggiungervi nulla. Va tenuto presente che se cotte sul fuoco mantengono le loro ottime qualità nutrizionali che si perdono nell’acqua di cottura quando vengono bollite. Se volete sbizzarrirvi le ricette sono infinite. La castagna aiuta in caso di stanchezza o problemi con il sonno, quindi ottima opzione se volete concedervi una cena calmante dal sapore speciale.

Vi abbiamo fatto venire voglia di caldarroste?

Buona pedalata!