CROAZIA TOUR 3 ISOLE IN 3 GIORNI

moretti bassano bike tour

In Croazia tra amici,  percorsi che potrebbero diventare “tour”

Specialized Turbo Levo, le mtb assistite che moltiplicano il piacere di pedalare in tour, in Croazia.

Cres, Lussino, Krk le isole.
Croazia la nazione.
Lusso e divertmento il mood.

croazia moretti bassano bike tour treviso

bike tour

Percorsi quotidiani immersi tra boschi e piccoli golfi della croazia, salite impegnative e soste lungo mare ad ammirare tramonti mozzafiato.
Il viaggio “tra amici” ha come base, sull’isola di Cres, Valun e Lubenice.

Due cornici meravigliose che ci hanno offerto percorsi unici e paesaggi incredibili.

 

 

moretti bassano bike tour vicenza

bike tour

Valun

si trova nella parte meridionale di una bella baia conosciuta con il nome di baia di Valun. La baia è racchiusa tra due spiagge di ciottoli, dista 16km dal capoluogo dell’isola, Cres in Croazia, da cui dipende amministrativamente ed è collegata da una fitta rete di sentieri agli altri paesi del propmontorio di Pernat, Zbicina, Mali Podol, e la più famosa Lubenice, ma anche al Lago Vrana, fenomeno naturale di importanza vitale per l’isola (è l’unica fonte di acqua dolce delle isole Cres e Lussino).

croazia moretti bassano bike tour venezia

Crostacei Freschissimi

E’ un paese piccolo, pittoresco e originariamente era il porto del vicino villaggio di Bucev in Croazia, i cui resti si trovano vicino alla chiesa di San Marco, sul colle che sovrasta l’attuale Valun. Un tempo San Marco era la chiesa parrocchiale di Valun, costruita nell’undicesimo secolo. Ha un portico con colonne mirate e al suo interno si trova il monumento sepolcrale del figlio di Filippo Vidic che fece costruire la nuova chiesa parrocchiale di Valun nel 1851.

Quest’ultima è dedicata alla Madonna del Rosario – sui muri della sagrestia si trova una copia della “tavola di Valun” (l’originale è custodito presso il museo di Zagabria) tavola incisa in glagolitico risalente all’undicesimo-dodicesimo secolo. I residenti di Bucev si interessarono ben presto di turismo costruendo il nuovo insediamento. Valun oggi è un piccolo villaggio pittoresco raccolto attorno al minuscolo porto dove non è consentito l’accesso alle auto (c’è un parcheggio a pagamento, in alto, prima di entrare in paese). E’ famoso per i suoi scampi da mangiare in riva al mandracchio presso la Gostionica Na Moru.

croazia moretti bassano bike tour padova

Piscina a sbalzo Hotel ****

Lubenice

Si trova nella parte occidentale dell’isola di Cres in Croazia a 378m sul livello del mare, dista 23km da Cres capoluogo ed è un paese quasi abbandonato, ma bellissimo, carico di atmosfera.

Ci sono circa 40 edifici e 7 abitazioni tra cui la Chiesa gotica di Sant’Antonio Eremita del quindicesimo secolo con abside rettangolare costruita completamente in pietra: la chiesa è famosa per la sua eccezionale acustica interna, tanto che, in estate vi si tengono numerosi concerti – le famose “Serate musicali di Lubenice”.

Lubenice era una delle quattro comunità dell’isola di Cres, il suo territorio raggiungeva il monte Culi a nordest e a sud Ustrine. Il paese è costruito sulla cima della scogliera alta 380m che domina la baia tra Punta Miracine e Punta Brkljac, all’inizio della penisola di Pernat.

moretti bassano bike tour trento

bike tour

Il centro

orgiginario del paese, il campanile e le mura si trovano nella parte sud, le case del versante occidentale scendono leggermente verso il mare. Oltre alla piazza quadrata ci sono la cappella gotica di sant’Antonio l’Eremita, e all’ingresso in paese la Chiesa di Santa Domenica, la chiesa parrocchiale della Beata Verigne Maria con campanile del diciottesimo secolo – la chiesa venen costruita nel 1400, restaurata nel diciottesimo secolo e, infine, ampliata nel 1907.

Il campanile si trova distante dalla chiesa ha forma tozza a tre piani con cuspide ed è affiancato da una loggia veneziana, restaurata nel 1802 e trasformata in una konoba aperta durante la stagione estiva.

moretti bassano bike tour trento

bike tour

Proseguendo lungo un sentiero di campagna si raggiunge la chiesa medievale di San Michele, in località Zbicina,- si tratta di una chiesa a pianta rettangolare con arcata gotica e copertura a calotta acuta dell’abside semicircolare. Il paese è attraversato da due vie che non hanno nome, solo le case sono numerate . Ai piedi di Lubenice si trova la spiaggia di San Giovanni con piccolo porto – che si raggiunge tramite un sentiero ripido e difficile da percorrere, a picco sul mare. Lungo la costa si trovano i resti di costruizioni romane con mosaici, ceramiche e tegole.

moretti bassano bike tour trento

bike tour

Krk

un nome che ci riporta alle avventure di Star Trek anche se, con la fantasia, non c’entra proprio nulla. E’ un isola bellissima. Si trova a 120 km da Trieste ed è l’isola più settentrionale del Mediterraneo; collegata alla terraferma da un ponte è facilmente raggiungibile e, nonostante la posizione così a nord rispetto alle altre isole, gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi più alta che altrove.

Allo stesso tempo mantiene le caratteristiche di un’isola adriatica: coste frastagliate ricche di baie e insenature, innumerevoli isolotti, spiagge di scogli, ciottoli e sabbia, vegetazione rigogliosa con pinete e macchie di querce che scendono fino al mare, ottima cucina a base di pesce freschissimo.

L’isola

è un susseguirsi di paesi affacciati al mare molto diversi tra loro, ma tutti dotati di fascino e che meritano una visita: il consiglio è, appunto, di spostarsi ogni giorno in un posto nuovo, un paese, una spiaggia, un ristorantino, una konoba, approfittando del traffico minimo e della strada tutto sommato buona…

moretti bassano bike tour treviso

bike tour

Da maggio del 2010 è attivo un percorso pedonale-ciclabile che unisce tutti i preesistenti percorsi pedonali presenti sull’isola in un’unica rete suddivisa in 13 tratti paralleli alla tangenziale.

Attività tradizionali dell’isola sono pesca, navigazione, agricoltura e allevamento ovino. La ricchezza delle tradizioni locali viene celebrata durante il Festival folkloristico che si tiene in estate.

Da non perdere un’escursione alla baia di Klimno, nella parte occidentale dell’isola della Croazia, dove approfittare dei famosi fanghi curativi e all’isola di Prvic. Parte nordorientale di Krk, riserva naturale che ospita i grifoni, specie protetta.

 

moretti bassano bike tour venezia

bike tour

MALINSKA

Malinska è uno dei centri turistici più conosciuti dell’isola Krk in Croazia, soprattutto dai giovani, grazie alle sue spiagge, ai suoi hotel e ai numerosi appartamenti privati.

La città di Malinska si trova affacciata su una baia boscosa nella parte nord occidentale dell’isola Krk. Clima piacevole con estati calde e inverni miti ed è apprezzata e visitata durante tutto l’anno.

L’inizio dell’attività turistica a Malinska si ebbe con la formazione di una associazione turistica nel 1909.

Nella parte orientale della baia protetta da due frangiflutti si trova il porto di Malinska con due piccoli moli. Alla fine del più lungo dei due (150 m ) si trova il faro. Intorno al porto sono sorti una serie di hotel e ristoranti, dove sorseggiare caffè e ammirare il mare e i gabbiani.

moretti bassano bike tour treviso

bike tour

Chiesa di San Nikola

Oltre alla chiesa di Sant’Apollinare a Bogovici, nel cuore di Malinska in Croazia si trova il complesso della chiesa di San Nikol. In estate diventa il centro di diversi eventi artistici e culturali.

L’offerta gastronomica è sopratutto incentrata sui frutti di mare e pesce freschissimo. Appena pescato in combinazione con verdure coltivate sul posto, olio d’oliva e vini dell’isola.

Stare insieme a persone con cui condividere le stesse passioni è gia di suo una vacanza. Un sogno matura in mente, provare a organizzare un tour Moretti?

moretti bassano bike tour padova

bike tour

link al produttore