Husqvarna Mountain Cross MC4: il mondo E-bike cresce

Divertimento in offroad tra avventura ed E-Bike. Moretti Bassano.

La All Mountain elettrica per tutti

Il marchio svedese continua a stimolare la curiosità di moltissimi appassionati. Da quando nel 2017 Husqvarna ha cominciato la sua avventura nel mondo e-bike le cose si sono evolute in fretta e hanno lasciato poco spazio a dubbi e delusioni. Da un’azienda famosa per la produzione di moto da offroad non potevamo aspettarci diversamente. Oggi, quasi quattro anni dopo, la selezione Husqvarna si popola con prodotti a pedalata assistita di alta qualità come la Mountain Cross MC4, una bici elettrica versatile con la chiara priorità di rincorrere performace e divertimento in sella.

Il mondo E-Bike

Husqvarna focalizza lo sviluppo prodotto sul fuoristrada. Un netto orientamento verso il mondo offroad che da sempre fa parte del carattere del brand. Ad oggi ci presenta una linea di prodotti di qualità specificamente sviluppati per essere veloci e per performare con sicurezza anche in discesa. Un catalogo prodotto che compre tutte le discipline, dall’Enduro al Downhill, passando ovviamente anche per l’All Mountain. Quest’ultima è rappresentata dalle famose Mountain Cross con escursione da 150 mm perfetta per le salite in montagna e uscite più lunghe. Un panorma, quello delle bici a pedalata assistita, in costante evoluzione e crescita. Inizialmente contestato dai grandi amatori, sembra ora dominare fiere e collezioni di tutti i grandi protagonisti del mercato delle due ruote.

Husqvarna Mountain Cross 4

L’entry level della linea 2020 All Mountain è dominata dalla Mountain Cross 4 (MC4). Si tratta di una bicicletta capace di portare chiunque, ovunque! Semplice nel design ma incredibilmente performante grazie al suo lato elettrico. Un mezzo a due ruote da trail, sentieri e discese in sterrato che nasconde un motore Shimano. Un prezzo relativamente basso considerando i costi dei prodotti elettrici che tenta gli amatori che vogliono avvicinarsi al mondo offroad e provare il divertimento regalato dall’esperienza e-bike. Un prezzo giustificato dalla qualità del mezzo, affidabile, veloce e sicuro.

Husqvarna MC4: la mountain bike elettrica da all mountain. Moretti Bassano.

Husqvarna MC4: la mountain bike elettrica da all mountain. Moretti Bassano.

La Mountain Cross MC4 presente nella collezione 2020 si veste di giallo. Un colore vivace che trasmette l’aspetto vivace e adrenalinico dell’esperienza in fuoristrada. Sviluppata per essere agile in salita e sicura e divertente in discesa, si presenta come la scelta migliore per chi vuole avventurarsi nel mondo offroad ma ha bisogno di un mezzo che lo porti ovunque. Un equilibrio perfetto tra prestazione e comfort supportato da un motore che assicura l’autonomia necessaria a non troncare brutalmente il vostro divertimento. Parliamo appunto dello Shimano STEPS E7000 un sistema silenzioso da 60 Nm e batteria da 504 Wh nascosta nel tubo obliquo ricaricabile con la presa esterna posta sopra al motore. Per quanto riguarda la comunicazione lo schermo è inserito a lato della pipa. Un dispositivo semplice  dal design minimalista che ci trasmette in sicurezza tutte le informazioni riguardanti il nostro mezzo e la nostra pedalata.

Motore Shimano Steps E7000: il concetto e-bike Husqvarna. Moretti Bassano.

Motore Shimano Steps E7000: il concetto e-bike letto da Husqvarna. Moretti Bassano.

La componentistica

Analizziamo il mezzo in tutte le sue parti. La scelta di ogni componente non è ovviamente lasciato al caso. Una bici che funziona tramite un sistema semplice ma completo che sviluppato per regalare la migliore avventura offroad al ciclista che sceglie di pedalarla. I freni ibridi con 4 pistonici all’anteriore arrivano da Tekto Orion e supportano le necessità di condizioni e terreni All Mountain. Le sospensioni Suntour assicurano tenuta e assorbimento dell’urto ad ogni impatto. Per quanto riguarda il gruppo si torna su Shimano con il Deore a 10 velocità, corona da 34 e cassetta 11-42. Scelte che assicurano alla bicicletta di fare il suo sporco lavoro. Il ciclista più esigente ha tutta la libertà di concedersi piccole modifiche per personalizzare l’esperienza in sella e soddisfare le proprie esigenze.

Husqvarna: le bici elettriche a prova di offroad. Moretti Bassano.

Bici elettriche per divertirsi in mountain-bike. Moretti Bassano.

Una bicicletta completa e versatile. Un capolavoro Husqvarna che grazie alle geometrie aggressive vi porterà in giro per le montagne anche nei tratti più aggressivi che non vi sareste mai immaginati di attraversare con una bici elettrica. Parliamoci chiaro, stare in sella deve essere divertente altrimenti che senso ha?

La Husqvarna Mountain Cross 4 è disponibile nel nostro punto vendita di San Zenone degli Ezzelini, alle porte di Bassano del Grappa. Venite a trovarci per vederla da vicino e provare l’emozione di sfrecciare in sella ad una macchina svedese con un motore giapponese. Il nostro team di specialisti è pronto a chiarire ogni vostro dubbio.

Buona pedalata!