Pedalare tra feste e freddo? Ecco come alimentarsi in inverno

feste e bicicletta: come alimentarsi per continuare a pedalare

Per non influenzare negativamente i nostri risultati

Salire in sella alla nostra bici diventa per ovvi motivi molto più difficile durante l’inverno. Il freddo e le limitate ore di luce non aiutano i ciclisti. Le nostre uscite si accorciano e il tempo che passiamo a pedalare diminuisce drasticamente. Sono proprio le nostre prestazioni a risentirne, e sappiamo bene quanto è difficile rimettersi in forma. Tra feste, temperature  e infiniti cenoni sono pochi i temerari che non mollano e continuano imperterriti ad usare la bicicletta. Abbiamo quindi qualche raccomandazione per chi decide di non appendere la bici al chiodo neanche durante le feste di fine anno. Ecco una serie di consigli per alimentarsi nella maniera giusta, o almeno in quella meno sbagliata.

Pedalare e alimentarsi in inverno Moretti Bassano

Pedalare e alimentarsi in inverno Moretti Bassano

Evitare di sovra – alimentarsi

Sopratutto se amiamo le attività sportive all’aperto, come il ciclismo, le rigide temperature invernali ci spingono a ridurre i nostri allenamenti settimanali. Gli sforzi diminuiscono e le mangiate aumentano. A dicembre è una vera sfida tenere d’occhio la nostra alimentazione, risulta quasi impossibile non finire per sovralimetarsi. Di conseguenza le nostre prestazioni vengono inevitabilmente influenzate negativamente. Cerchiamo quindi di tenere in mente alcune dritte che a Gennaio ringrazieremo di aver seguito. L’alimentazione ha sempre un ruolo importante negli sport. Sta a noi mangiare correttamente in modo da arginare i danni portati da freddo e festività natalizie.

Carboidrati e vitamine

Non è una novità che ingerire carboidrati sia decisamente meglio che consumare alimenti con un alto contenuto di grassi. Dobbiamo tenere presente che in inverno i prodotti stagionali sono spesso considerati “poveri” dal punto di vista alimentare. E’ bene integrarli assumendo vitamine che troviamo ancora una volta nei carboidrati oppure nei grassi animali. Cerchiamo di consumarli con prudenza per non apportare troppi grassi nel nostro corpo.  La vitamina C, per esempio, deve essere quotidianamente presente nella dieta del ciclista poiché rafforza il nostro corpo e ci aiuta a tenerci lontano dalle tipiche malattie di stagione come il raffreddore e l’influenza. La troviamo nella frutta, in particolare nelle arance. Quale miglior modo di iniziare la giornata se non con una bella spremuta? Anche mele e pere sono altamente consigliate, meglio se consumate fuori pasto piuttosto che come “dessert” a pranzo o a cena.

La carne

Una delle cose più difficile è tenerci lontani da carni e insaccati. Sono pietanze che non mancano mai nei cenoni delle feste ma non ci aiutano a mantenere il nostro fisico prestante. Risultano ahimè molto difficili da digerire e, considerando le grandi mangiate che ci troviamo ad affrontare, smaltirle diventa impossibile. E’ meglio esagerare con alimenti che accelerano il metabolismo e aiutano la digestione. Le verdure di stagione sono ovviamente altamente raccomandate. Pensiamo ai vari cavoli, agli spinaci e ai carciofi. I cereali, sopratutto se integrali sono i benvenuti.

Pedalare e idratarsi anche d’inverno

In inverno non risulta spontaneo il gesto di bere acqua. Rispetto all’estate, in cui la disidratazione continua ci porta a bere molto, le stagioni più fredde ci fanno spesso dimenticare di mantenere idratato il nostro corpo, soprattutto quando è sotto sforzo. Non trascuriamo quindi questo importantissimo dettaglio e ricordiamoci di consumare grandi quantità di acqua anche durante le uscite invernali. Ancora meglio se consumiamo bevande a base di acqua preparate con i dovuti integratori.