Oltre ogni livello di protezione
E’ l’esperienza degli sviluppatori POC e il costante coinvolgimento di atleti professionisti a rendere i prodotti speciali. Grazie agli input ricevuti da team e ciclisti l’azienda presenta l’ultima versione del suo casco da strada VENTRAL. Si è subito affermato come “il casco più veloce, aerodinamico, leggero e sicuro presente nel mercato”, senza dimenticare poi l’eccellente ventilazione. Con il suo design unico e l’incredibile aerodinamica sembra essere stato sviluppato per ottimizzare velocità e sicurezza.
POC: la scelta più leggera
L’obiettivo dietro alla sua realizzazione era sviluppare un casco aero altamente ventilato con tutta una serie di caratteristiche tra cui aerodinamica e leggerezza. Ventral è stato ottimizzato durante il suo processo di design fino a raggiungere un peso di soli 248g.
Il design in funzione dell’aerodinamica
La forma è fondamentale al suo lato più aerodinamico. Un design unico che viene unito a linee e curve calcolate al dettaglio, che vincolano e indirizzano l’aria attraverso il casco. L’aria viene catturata e passata attraverso canali interni, riducendo la resistenza aerodinamica. Il taglio dato agli angoli riduce le turbolenze e mantiene un flusso d’aria lineare sia per il casco che per il ciclista, migliorando la performance di entrambi.
La ventilazione ventral
Le prese d’aria frontali e i canali interni per il flusso d’aria aumentano ventilazione e raffreddamento, ottimizzando al massimo le prestazioni del nuovo Ventral. Inspirato all’effetto Venturi, gli appostiti canali per la circolazione dell’aria creano apposite zone di pressione che migliorano la velocità dell’aria e favoriscono il raffreddamento della interno. Nella parte posteriore invece, le aperture sono state inserite proprio per supportare il sistema di circolazione e direzione dell’aria.
Il casco da strada dei PRO
Lo abbiamo visto per la prima volta indossato dai pro del Team EF Education First – Drapac p/b Cannondale durante la recentissima Parigi-Nizza 2018. Il team continuerà ad usare anche gli altri caschi della collezione POC, come si vede nella foto qui a lato. La squadra usa tra gli altri il modello Octal, Cerebel e Octal Aero, la scelta dipende ovviamente dalla gara e dal tipo di condizioni meteorologiche.
E’ disponibile in tutti i rivenditori POC dal 2 marzo con certificazione Ce e CPSC, bisognerà aspettare invece per quella AS/NZS 2063.
Insieme al nuovo Evade Specialized, è sicuramente uno dei prodotti più interessanti per livello di sicurezza, aerodinamica e design. Se volete vederli da vicino e metterveli in testa venite a trovarci in negozio.
Buona pedalata!