Scott introduce la nuova SPARK RC 2022: innovazione, tecnologia e design
Più veloce che mai
Abbiamo appena assistito alla presentazione della nuova Spark RC di Scott, una bicicletta che merita di essere studiata e provata. Una miscela perfetta dove la raffinata lavorazione del carbonio incontra l’eccellenza ingegneristica dando vita a livelli di integrazione mai visti prima. La solida esperienza di un grande marchio che ha lavorato sodo per assemblare un mezzo più veloce che mai in salita come in discesa. Aumentando la performance, perfezionando la geometria e applicando gli input dei migliori atleti del mondo, Scott ha creato una bici da corsa cross country per eccellenza. Adorerai questa bici!
Collezione Scott 2022
L’aggiornamento 2022 delle bici Spark da cross e da trail si evolve intorno a due modelli, Spark RC e Spark 900, per un totale di 26 modelli nell’intera gamma. La Spark RC che è il modello incentrato sulla gara mentre la Spark 900 è la XC-trail-bike del marchio. Entrambi i modelli hanno anche una geometria leggermente diversa, grazie all’angolo della testa regolabile. Entrambi vedono l’integrazione dell’ammortizzatore posteriore con il telaio, che conferisce un aspetto audace ma elegante. Scott afferma che spostando l’ammortizzatore dalla sua posizione di montaggio verticale appena davanti al tubo verticale all’interno del telaio, è possibile “raffinare le caratteristiche delle sospensioni senza sacrificare il peso“.
Per i campioni del mondo e i corridori di livello olimpico del team Scott-SRAM MTB Racing, e Nino Schurter, i guadagni marginali fanno una differenza misurabile, che si tratti di prestazioni assolute o di rasatura grammi ove possibile. “Non solo sapevo che questa bici era qualcos’altro quando l’ho vista per la prima volta, ma quando l’ho guidata per la prima volta ho capito che SCOTT Sports aveva creato un altro vincitore. Leggera, veloce, capace: tutto ciò che desidero da una moderna bici da corsa XC e molto altro ancora“.
La nuova Spark RC
La Scott Spark 2022 di quarta generazione è stata svelata e, con il suo ammortizzatore posteriore nascosto e il cablaggio integrato, riteniamo che questa possa essere tranquillamente marcata come la bici XC a sospensione completa più pulita sul mercato in questo momento. Cosa c’e di nuovo? Praticamente tutto! La Scott Spark RC 2022 riceve un telaio completamente nuovo, una geometria aggiornata e un sacco di perfezionamenti. Unendo l’attuale tendenza tra le bici XC a sospensione totale, la Spark ora ospita due borracce all’interno del triangolo anteriore. Un look super pulito dove i cavi vengono instradati furtivamente attraverso la serie sterzo superiore, con un nuovo manubrio e attacco manubrio in carbonio monopezzo abbinati.
Sospensione integrata
Scott crede ancora fermamente che l’approccio giusto per sviluppare una moderna bici da cross-country parta proprio dal design delle sospensioni. Il layout di quest’ultime ha una cinematica molto specifica e collaudata insieme ad una massa non sospesa. L’uso di un perno flessibile nel fodero verticale è la soluzione ideale per le bici di questa fascia di viaggio. Questo permette di mantenere un sistema molto leggero pur garantendo prestazioni di sospensione ottimali. Le caratteristiche delle sospensioni vengono quindi accuratamente affinate senza sacrificare il peso totale. Per assicurare prestazioni ottimali dell’ammortizzatore a sospensione, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Quello che Scott ha evitato sono movimenti direzionali inefficienti, cioè movimenti laterali, mentre l’ammortizzatore attraversa la sua compressione.
Avere uno shock integrato consente di migliorarlo in diversi modi. In primo luogo, definendo la struttura del telaio attorno all’ammortizzatore, riducendo il movimento e favorendo un trasferimento di potenza più efficiente. Sono stati inoltre aggiunti cuscinetti più grandi al perno del tubo verticale, rafforzando ulteriormente quest’area e riducendo qualsiasi movimento non necessario. Le scelte Scott vanno a tutelare la tecnologia di sospensione integrata, progettando telai con un posizionamento degli urti più basso dove si abbassa anche il centro di gravità. Il risultato è una bicicletta che beneficia di un’ottima maneggevolezza con una guida più stabile che ispira fiducia per chi è in sella.
Design del telaio
Sei diamo un’occhiata da vicino al layout del telaio, notiamo come Scott abbia raccolto feedback dagli atleti più veloci del mondo per anni prima di riuscire a sviluppare una geometria cosi’ accurata come dimostra la Spark RC. Uno degli obiettivi principali per la bici è quello di avere una piattaforma progettata intorno a 120 mm di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori. Avere più corsa delle sospensioni per i circuiti sempre più tecnici era una priorità. Il risultato è la bici da corsa XC più capace di sempre e la più leggera sul mercato con 120 mm di sospensioni anteriori e posteriori che arrivano a soli 1870 g con l’ammortizzatore.
L’obiettivo di Scott è chiaro: realizzare la più dinamica delle bici da XC. Proprio per questo l’interno sviluppo della nuova Spark RC punta ad avere una soluzione geometrica che non sacrifichi nulla, offrendo agli atleti una guida sicura e che ispira fiducia lungo la strada sia in salita che in discesa. Un’altra priorità è la leggerezza. Per mantenere le cose leggere Scott ha progettato la Spark per avere due zone di costruzione principali: una di rigidità e una leggera. Attraverso il rinforzo strategico in carbonio nella zona di rigidità, si può ridurre il peso in quella di leggerezza.
Moretti Bassano: il paradiso delle due ruote
Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Passate a vedere questo nuovo gioiello nel nostro punto vendita a San Zenone degli Ezzelini, alle porte della bellissima Bassano del Grappa. Potrete esplorare l’intera linea Scott disponibile e scoprire tanti nuovi modelli e prodotti per l’outdoor per prepararvi ad una lunga estate all’insegna dello sport e del benessere all’aria aperta.
Buona pedalata!