SPECIALIZED DIVERGE S-WORKS

specialized diverge

Specialized Diverge s-works 2018, una bestia completamente diversa

Specialized diverge sworks definire Gravel è abbastanza difficile, ognuno ha una sua interpretazione. Secondo noi Gravel è libertà e avventura, lasciare il cronometro a casa immergendosi in un uscita su strade non troppe battute e magari con qualche salita in single track. Gravel è fatica e sudore, necessaria per trovare le tue nuove rotte o per percorrere una strada lontana dai tratti affollati dei marciapiedi o ciclovie.

specialized diverge

moretti bassano specialized diverge s-works

Specialized Diverge, geometrie “Open Road” che assicurano prestazioni brillanti sia su strada sia fuori grazie alla sospensione “Future Shock” tra tubo sterzo e cannotto forcella, questa bici si colloca tra le bici più versatili sul mercato. Può montare pneumatici 700x42mm o 650Bx47mm, portapacchi e borse al telaio. Copia la Specilaized Roubaix Ruby nell’ammortizzare le mani del rider piuttosto che la ruota anteriore, inserendo però  una molla più progressiva rispetto a quella del modello Roubaix . Non è una bicicletta da ciclocross adattata all’asfalto, né una bici da corsa incline ai sentieri accidentati.

“Future Shock”

Assicura 20 mm di escursione per assorbire gli urti più violenti. Il telaio è predisposto per il montaggio di borse, portapacchi e parafanghi, per viaggi in modalità “bikepacking”. Può montare ruote da 28” con pneumatici di sezione fino a 42 mm, oppure ruote 650B con sezione pneumatici fino a 47 mm; caratteristiche importanti per correre su sterrato.

specialized diverge

moretti bassano specialized diverge s-works

La Diverge nasce da un progetto ben definito, con geometrie telaistiche specifiche. Angolo sterzo più aperto rispetto alle bici da corsa, movimento centrale più basso di 5 mm, carro posteriore e interassi più corti.

La versione S-Works è la più sofisticata del catalogo Specialized. Il telaio è in carbonio S-Works FACT 11r con geometria “Open Road” e sospensione anteriore “Future Shock”, forcella S-Works FACT in carbonio, ruote Roval CLX 32 Disc con cuscinetti in ceramica e asse passante, reggisella ammortizzato XCP con 35 mm di escursione. Il gruppo trasmissione è Shimano Di2 elettronico, misto Dura-Ace e XTR.

 

considerazioni

Come dice Specialized:

  La Diverge S-Works 2018 apre la via alle avventure in sella ad una bici con il manubrio da strada. Il divertimento inizia là dove la strada finisce ma ti serve una bici ugualmente performante su strada quanto sul singletrack. C’è chi ha reso la bici da ciclocross più adatta all’uso su strada (qualunque cosa possa significare), mentre altri hanno reso le loro bici da corsa su strada ‘più pronte all’avventura’. Noi ne abbiamo creata una da zero, senza compromessi in un senso o nell’altro.

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine

link al produttore