L’aerodinamica nel ciclismo: Specialized e la sua galleria del vento

Specialized e la galleria del vento: un salto nel futuro dell'aerodinamica Moretti Bassano

Win tunnel: oltre ogni limite, tra innovazione e ricerca.

Ormai da un po’ di anni Specialized ha creato un vero e proprio stabilimento dove porta avanti le più innovative ricerche sull’aerodinamica. Si tratta della galleria del vento, in inglese “Win Tunnel”, un edificio dove si sviluppano studi altamente innovativi per migliorare le prestazioni del ciclista, ed in particolare la sua velocità e quella del suo mezzo a due ruote. “L’aerodinamica è tutto,” spiega orgoglioso Mark Cote, Manager del settore prodotti di alta gamma Road e Triathlon, Aerodynamic e R&D, “il nostro è un passo importante per l’approccio di Specialized all’aerodinamica, i nostri prodotti e i nostri atleti saranno più veloci”.

Specialized & aerodinamica: una galleria del vento tra innovazione e velocità Moretti Bassano

Specialized & aerodinamica: una galleria del vento tra innovazione e velocità Moretti Bassano

Gli studi sull’aerodinamica

Sono continui gli studi che il brand dedica a tale tema. L’obiettivo principale è ovviamente quello di eclissare la concorrenza raggiungendo livelli impareggiabili nelle prove di aerodinamicità da applicare nello sviluppo dei vari prodotti. Non si parla solo di biciclette, telai e componentistica. I concetti vengono applicati anche all’abbigliamento e al posizionamento del ciclista. Essendo ogni prodotto sottoposto alle forze del vento, l’aerodinamica è un fattore determinante nel mondo del ciclismo.Diversi studi in diversi ambiti che vanno a vedere come l’aerodinamica si presenti con modalità e in situazioni diverse. I vantaggi più significativi si ottengono a velocità decisamente elevate, ma anche con velocità più contenute si possono godere di svariati benefici.

Un Win Tunnel per la Specialized S-works Venge

Come sappiamo ci sono voluti quasi 4 anni per realizzare la S-Works Venge. I risultati sono sorprendenti, e gli ingegneri Specialized possono ritenersi soddisfatti di aver partorito quella che viene considerata la bici più veloce presente nel mercato. Dietro a questo storico traguardo ci sono anni di ricerca, di redifinizionen dell’assetto della bici, della sua forma e della sua struttura, studi sulle varie teorie della velocità… Sono state proprio le necessità e gli strumenti necessari allo sviluppo e al perfezionamento di questa bici a spingere l’azienda a costruirsi il suo proprio  Win Tunnel, la galleria del vento Specialized.
Nel seguente video alcuni dettagli dietro alla realizzazione della Specialized S-works Venge

Ingegneri e specialisti dietro alla galleria del vento

Oltre ad essersi costruito intorno alla propria sede californiana a Morgan Hill tutta una serie di strutture dedicate dove sviluppare e testare i propri prodotti, Specialized si avvale anche di un team di ingegneri e specialisti dell’aerodinamica. Chuck Teixeira, Chris Yu, Mark Cote e Chris D’Aluisio, solo per citare alcuni nomi. Personaggi e storici del mondo bici che insieme vantano quasi mezzo secolo di esperienza negli studi su velocità e aerodinamica. Un team che non può che fare la differenza. Una serie di mosse che costringono gli altri brand dell’nell’industria del ciclismo a tenere faticosamente il passo, soprattutto quando si parla di innovazione e design.

Con questo nuovo giocattolo Specialized ha aperto nuove porte all’innovazione e alla crescita scientifica intorno all’industria del ciclismo.
Se volete saperne di più potete perdervi all’interno del canale youtube Specialized dove troverete davvero di tutto su questo tema.

Buona pedalata