Syncros e le Silverton SL: carbonio monopezzo da 30 mm
Fibra di carbonio e velocità per il cross country
Syncros ha ampliato le sue esclusive ruote Silverton SL in un unico pezzo interamente in carbonio con cerchio interno più largo da 30 mm. La costruzione di queste ruote evidenzia un buon 30% in più di rigidità laterale e ben 100% in più di rigidità torsionale. Nulla da dire sul peso …superleggero! Andiamo a scoprire questo sistema di precisione in carbonio monopezzo.
Silverton SL da 30mm
Si presenta come un’alternativa decisamente leggera alla Silverton SL. La 1.0 presenta un cerchio in fibra di carbonio leggero di ultima tecnologia con una larghezza interna di 30 mm allacciata a un mozzo DT Swiss 370 gia pronto per la versione tubeless. Oltre al cerchio più largo, il resto di questa nuova versione sembra invariato. Rimangono i vantaggi delle fibre continue, compresi i raggi pre-tensionati e sfalsati che attraversano le flange del mozzo per unire il cerchio sull’altro lato.
Parliamo di un set di ruote di fascia alta molto reattive progettate per offrire le migliori prestazioni possibili il ciclista cross country. La larghezza interna è appunto di 30 mm con costruzione del tallone senza ganci e cerchio in carbonio. Le ruote sono state progettate come un intero sistema, quindi i raggi, il cerchio senza ganci e il guscio del mozzo con interni DT Swiss lavorano in tandem per rigidità, peso e qualità di guida ottimali.
Ruote leggerissime in carbonio
Syncros ha confermato che le nuove ruote Silverton SL da 30 mm sono in realtà più leggere di circa 10 g rispetto all’attuale versione più stretta. Cosa vuol dire? Non solo abbiamo a che fare con dei cerchi larghi per un migliore supporto di pneumatici più grandi e una minore resistenza al rotolamento, finiamo anche per risparmiare qualche grammo nel peso. Nulla di cui lamentarsi se per qualcuno i microgrammi contano…
Noi di Moretti Bassano le vediamo cosi: in poche parole la ruota più veloce sul mercato è diventata ancora più veloce. Questo set Syncros in pezzo unico è un miracolo delle tecniche moderne della fibra di carbonio. Tra i benefici indiscussi sottolineiamo la rigidità torsionale e laterale e bassa inerzia che si traducono in una guida più veloce, sia in accelerazione che in slancio, e con una migliore maneggevolezza.
Il sistema raggi
A differenza della tradizionale fissazione dei raggi, i raggi di Silverton SL sono installati direttamente sul cerchio e tirano dal lato opposto del mozzo e dal cerchio, aumentando la rigidità torsionale. La tensione dei raggi inoltre contribuisce alla rigidità laterale della ruota. Come risultato della loro costruzione modellata in un unico pezzo e dell’esclusivo processo di pre-sforzo, ottengono una maggiore tensione dei raggi rispetto ad altre ruote in carbonio, risultando in una ruota più vivace e una guida più reattiva. I loro raggi in carbonio pesano 3,5 g ciascuno invece di 5,7 g per i raggi in acciaio, eppure sono più resistenti del 35%. Il Syncros Silverton SL è un set di ruote per mountain bike full carbon in un unico pezzo, con un numero di raggi 20, un peso da 1.250 g a 1.300 g. Sono disponibili in un formato da 29 pollici con una larghezza interna di 26 mm esistente ed ora anche nella nuovissima larghezza interna di 30 mm.
Nino Schurter ce la descrive cosi: “la ruota Syncros Silverton SL è super leggera, ma i vantaggi non si fermano solo qui. La costruzione rimuove il peso dal cerchio, consentendo un’accelerazione super veloce. È anche rigido, consentendo un ottimo trasferimento di potenza, tracciamento e, in particolare, in curva. Perfetto per le gare di Coppa del Mondo”. Avete ancora qualche dubbio?
Buona Pedalata!