Yoga e attività fisica: gli asana per gli sportivi

Le giuste posizioni per ciclisti e runners

La disciplina dello Yoga si fonda su tutta una serie di esercizi estremamente utili per il nostro corpo. Sono detti “Asana” e vanno compiuti in successione, seguendo una sequenza di movimenti prestabiliti, “flow”. In particolare risulta uno strumento da non sottovalutare per chi pratica molta attività fisica. Vengono rafforzati i muscoli delle gambe, si migliora la respirzione e si prende maggiore coscienza del proprio corpo. Praticata parallelamente agli allenamenti ci aiuta a migliorare le prestazioni e a tenere lontani gli infortuni.
Sono molti gli sportivi, sopratutto i ciclisti, che soffrono di fastidiosi dolori alla schiena. Lo Yoga ci aiuta a correggere la postura e a diminuirne la rigidità in sella poiché corregge soprattutto i problemi dorsali e lombali, legati principalmente alla rigidità della postura in sella.
Andiamo a vedere alcune posizioni utili e i relativi benefici.

Gli Asana per gli sportivi, Moretti Bassano

Urdhva Hastasana

Le mani congiunte nel gesto della preghiera vengono innalzate verso il cielo e si cerca di curvare la schiena. Guardando tra le dita andiamo ad incrementare l’arco senza compromettere il collo che può sentire alcune tensioni. Se la posizione è corretta l’allungamento del corpo partirà dai piedi fino a raggiungere i polpastrelli: si solleva la cassa toracica allontanandola dal bacino sentendo una fluida estensione che parte dall’allungamento dell’addome.

Bhujangasana, il “cobra”.

Chiamata anche “cobra”, ci aiuta ad accentuare la flessibilità della nostra colonna vertebrale ed attivare i muscoli della schiena.E’ un ottimo esercizio per chi soffre di costanti fastidi legati a patologie quali la lombalgia, la sciatalgia e la cervicalgia.

Attività sportiva e yoga, Moretti Bassano

 

Asana del ponte

Sete Bandhasana: è la posizione del ponte. Un esercizio decisamente più intenso ma che apporta un indiscusso beneficio per la nostra schiena, in particolare dopo essere stati seduti per diverse ore in sella. Rafforza tutta la schiena, le anche ed i muscoli lombali.

Posizione del delfino. Moretti Bassano

Posizione del delfino

Ardha Sirsasana va evitata se il soggetto soffre di dolore acuto e infiammazione della zona cervicale, ipertensione arteriosa e dopo il settimo mese di gravidanza. I benefici che apporta interessano i muscoli dorsali che vengono piano piano rilassati, la colonna vertebrale, la nuca ed il collo. Si sciolgono le tensioni e si rafforzano i musoli.

Yoga e ciclismo:i benefici nell’attività sportiva

Yoga e ciclismo sono quindi un’ottima combinazione per prenderci cura al meglio del nostro corpo e ottimizzare le nostre prestazioni in bici. La pratica quotidiana apporterà un generale aumento della forza dei muscoli sollecitati e dell’apparato scheletrico, migliorando di conseguenza anche la resistenza allo sforzo. Lo yoga va praticato con costanza per poterne vedere i benefici. Cerchiamo quindi di aggiungere alcuni Asana alla nostra giornata, vi assicuriamo che corpo e mente ne gioveranno.

Buona Pedalata!