Cacao e attività fisica, perchè fa bene?

Cacao e attività fisica, Moretti Bassano

Le vere buone notizie

Queste si che sono belle notizie. Sapere che un alimento come il cacao apporta svariati benefici all’attività fisica è una di quelle news che difficilmente si dimenticano. E’ già risaputo come la combinazione di antiossidanti, proteine e carboidrati presenti nel cioccolato al latte sono ottime per la ripresa post-allenamento.

Cacao e i benefici nel ciclismo, Moretti Bassano

Cacao e flavonoidi: i benefici per la nostra attività fisica, Moretti Bassano.

Recentemente alcuni nutrizionisti hanno confermato come il cacao sia uno di quei flavonoidi che, se consumati prima di una sessione di allenamento, possono aumentare la nostra performance.

Cacao e flavonoidi

I flavonoidi sono un composto chimico naturalmente presente in natura che troviamo nelle piante. Le aiutano in tutta una serie di processi come la guarigione e la protezione dalle malattie. I ricercatori hanno confermato la connessione tra il consumo di alimenti ricchi di flavonoidi e la diminuzione di malattie e problemi cardiaci, tumori e infarti. Una sostanza particolarmente ricca di flavonoidi è proprio il cacao.

Gli studi e attività fisica.

Per sfruttare al massimo i benefici del consumo di cioccolato è bene scegliere prodotti con un alto contenuto di cacao. Studi sul campo rivelano come bere bevande ricche di flavonoidi renda la nostra attività fisica più efficiente e sicura, apportando mento stress al nostro sistema cardiovascolare. Più di 10 ricerche pubblicate nell’ American Journal of Hypertension, confermano che le proprietà del cacao agiscono direttamente nel sangue riducendo e controllando la pressione sanguigna.

Quanto cioccolato?

Per godere dei suoi benefici non è necessario mangiarne grandi quantità. Concederci 15 grammi di cioccolato fondente al giro, corrispondente a sole 30 calorie, è una dose sufficiente per abbassare la pressione sanguigna senza comportare alcun aumento di peso. Le conseguenze positive del consumo di cacao non interessano solo il sangue ma anche la memoria e la concentrazione. Inoltre ha un alto contenuto di nutrienti come la vitamina B, il calcio e il magnesio. E’ ricco di amminoacidi e di svariati antiossidanti. Contiene anche la caffeina, sostanza che sappiamo contribuisca ad aumentare le prestazioni in sella.

Buona pedalata!