Inseguendo la maglia rosa
Il 4 maggio 2018 inizierà la 101ima edizione del Giro d’Italia. Manca una settimana esatta alla partenza di uno degli eventi sportivi più seguiti a livello nazionale e internazionale. Uno di quegli spettacoli ciclistici che da oltre un secolo ci riescono a tenere incollati al televisore.
La storica competizione a tappe che ha segnato la storia del ciclismo e la vita di tanti campioni partirà venerdì prossimo da Gerusalemme con una cronometro cittadina di 9,7 km.
Il Giro d’Italia
Anche quest’anno torna la primavera e si porta con se il tanto atteso Giro d’Italia. Quell’evento che arriva puntualmente ogni anno, un po’ come il Natale. Riesce a piacere a tutti, giovani e meno giovani, dagli appassionati ai semplici curiosi. Sono in pochi a rimanere indifferenti ai ricordi e all’adrenalina che caratterizzano ogni tappa e ogni corridore che proprio su quella cima, su quella particolare salita ha marcato la storia del ciclismo italiano e internazionale.
Le tappe sono in totale 21. Dallo Stato di Israele ci si sposta nell’isola siciliana, per poi risalire lentamente lo stivale.
La partenza da Gerusalemme
Si parte dalla “città eterna”, Gerusalemme, capitale giudaica e città tanto contesa dello stato di Israele. L’arrivo è invece dritto nel cuore della capitale italiana. Il Giro si conclude infatti a Roma il 27 maggio con una tappa di 118 km che prevede un circuito di 11,5 km da ripetere dieci volte interamente lungo le vie cittadine.
I Team 2018
Sono 22 i teams che parteciperanno alla storica competizione a tappe. Ciascuno dei quali formato da soli 8 ciclisti. Tra i 21 UCI Worldteams non sarà presente neppure quest’anno il BORA – HANSGROHE, il team di Peter Sagan e Daniel Oss. Tra le altre squadre sono presenti la Quick Step Floors, la Trek – Segafredo, la Bahrain – Merida, la UAE Team Emirates di Aru e Ulissi, la Lotto Sudal, il Team Sky di Froome, oltre a 4 team continental. Trovate la lista completa di squadre e relativi atleti sul sito ufficiale del Giro d’Italia.
Aspettando di seguire la carovana rosa..
Buona pedalata!