Specialized S-Works Venge: leggerezza e aerodinamica

Tutto sulla nuova Venge 2019

Specialized non si accontenta mai. Ogni traguardo è solo un buon motivo per guardare al prossimo e spingersi oltre ogni limite. Lo ha appena dimostrato nuovamente con questa bici da corsa che non è altro che l’esempio che i record sono fatti per essere battuti. Sicuramente l’azienda di Morgan Hill ci ha preso gusto e con la S-Works Venge 2019 dimostra che aerodinamica e leggerezza dettano ancora le regole del ciclismo su strada.

Specialized oltre i limiti di aerodinamica e leggerezza con la nuova S-Works Venge 2019, Moretti Bassano

Leggerezza estrema

La drastica diminuzione del peso è sicuramente una delle novità più accattivanti. Rispetto al modello precedente si scende di ben 460 grammi. Il nuovo telaio e i componenti raggiungono una combinazione di leggerezza che ha portato ad una notevole riduzione del peso della bicicletta. Forcella, manubrio, attacco, reggisela e minuteria raggiungono insieme 1,15 kg. Il telaio pesa da solo 960 grammi, ben 240 grammi in meno del vecchio Venge. Grazie all’avanzamento delle tecnologie e degli studi applicati durante la realizzazione del telaio, sono stati sviluppati nuovi tubi, estremamente aerodinamici, con nuove sezioni notevolmente più leggeri.

Manubrio Aerofly II: aerodinamica & leggerezza. Moretti Bassano

Il dettaglio del manubrio

Altra portatrice di leggerezza è la combinazione scelta da Specialized per manubrio e relativo attacco. Si scende di 107 grammi e si guadagna in rigidità e aerodinamica. Non passa inosservata la chicca estetica: nel manubrio Aerofly II i cavi passano all’interno dell’attacco e del telaio stesso, diventando completamente invisibili.

Aerodinamica e guidabilità

L’evoluzione di geometrie e tubi giocano qui un ruolo indispensabile. Nuovi software e tecnologie hanno permesso di ottimizzare le forme dei tubi per migliorare le caratteristiche già invidiabili del precedente modello. Per quanto riguarda le geometrie, sono i piccoli accorgimenti a fare davvero la differenza, sia in salita che in discesa. Parliamo dell’allungamento dell’interasse, del movimento centrale più basso e delle modifiche al carro posteriore.

Pedalare la Specialized S-Works Venge

Considerando che stiamo parlando di una bici aero, la nuova Venge sorprende per la sua inaspettata comodità. Geometrie e leggerezza trasmettono ottime sensazioni, oltre a collaborare nel raggiungimento di nuove performance. Anche in salita la rigidità del mezzo permette di sfruttare al meglio le spinte e spinge ad alzarsi sui pedali al momento giusto. Il telaio in carbonio trasmette la giusta reattività con il terreno, portando chi pedala a performare anche nei tratti più pendenti. In discesa non ci sono dubbi su sicurezza e prestazioni. La rigidità dell’avantreno e il freno a disco idraulico Shimano Dura-Ace collaborano perfettamente, permettono precisione in curva e ottimo controllo del mezzo.

Pensata come una bici da gara risulta attraente al ciclista esigente e spesso e volentieri agonista.

Buona pedalata!