GRAVEL UNA NUOVA ERA PER IL CICLISMO

Che cos’è la Gravel bike? Ve lo spieghiamo noi !!

Gravel una bici per ogni superficie, profilo o distanza… wow! praticamente solo una bici per ogni giorno della settimana!

In testa a questa tendenza c’è una nuova categoria di bici, Gravel o adventure bike. Puntano a soddisfare tutte le esigenze ciclistiche sia per chi le usa per il pendolarismo che per ciclismo in fuoristrada.
Costruite per il gravel grinding, sempre più diffuso, ecco una breve descrizione di che cos’è esattamente una gravel bike, come viene usata e per cosa si distingue dalle altre bici.

 

moretti bassano Specialized Diverge Gravel

moretti bassano Specialized Diverge Gravel

Cos’è una gravel bike?

Quindi cos’è esattamente una Gravel? Spesso affiancata al mondo adventure bike, essenzialmente è una bici da strada disegnata per affrontare una grande varietà di superfici, portare accessori e per uscite giornaliere su strade meno frequentate. Ha una struttura più resistente e robusta rispetto alle bici da strada, rapporti di marce più estese e possibilità di montare ruote molto più larghe.

Per cosa si usa una Gravel?

La versatilità la rende un’ottima scelta per i percorsi misti. Adatta a qualsiasi stile eccetto il ciclismo veloce su strada, le gomme più larghe e la gamma di marce più ampia le rendono gestibili anche su percorsi fuoristrada, ghiaia e single track. È robusta, comoda e spesso adatta a portare bagaglio, rendendola ideale per viaggi e turismo leggero o per il bikepacking veloce e su lunghe distanze. Tuttavia, sono specificamente disegnate per la nuova disciplina nota come Gravel grinding, che porta il ciclismo da strada lontano dalle strade trafficate e dall’asfalto.

Le caratteristiche distintive della Gravel bike

La geometria della Gravel è studiata per garantire in primo luogo stabilità e comfort. Il passo ruota più lungo contribuisce alla stabilità sulle superfici miste e aiuta sulle lunghe distanze. Il tubo di sterzo è considerato “alto” o “lungo” e, in combinazione con un tubo orizzontale più corto, consente al ciclista una posizione più eretta e comoda nel turismo.

L’angolo del tubo di sterzo è “aperto”, il che consente migliori prestazioni a basse velocità, senza quella sensazione di “sbacchettamento” tipica di alcune bici da strada ad alte prestazioni.

Il telaio è più pesante rispetto a quello delle bici da strada per una maggiore longevità e per renderla abbastanza resistente da sostenere anche il carico di eventuali borse per il turismo leggero. Spesso sono anche previsti attacchi per i parafango. Utilizzano gomme grosse, circa 30 mm fino a 47 mm, per migliorare comfort, grip e stabilità. Per adattare questo tipo di gomme, il telaio ha considerevolmente più spazio.

Montare freni a disco è d’aiuto perchè crea maggiore spazio per le ruote, consente anche migliori modulazione (controllo) e prestazioni in qualsiasi condizione atmosferica. La selezione di una gamma più estesa di marce è pensata per le velocità più basse, sacrificando alcuni rapporti veloci per facilitare piuttosto le superfici ripide e sterrati.

moretti bassano Specialized Diverge Gravel

moretti bassano Specialized Diverge

In cosa la Gravel si distingue dalla bici da ciclocross?

La bici da ciclocross è quella più simile, ma se ne distingue comunque per alcune differenze piuttosto sottili. Le bici da ciclocross sono costruite per un ciclismo breve e intenso, per cui si potrebbero definire più aggressive. Entrambe sono versatili, adattabili e durevoli, ma la Gravel assicura un più alto livello di comfort e di avventura.
Le bici da ciclocross hanno un passo ruota più corto, una geometria più aggressiva e un’altezza del movimento centrale superiore rispetto alla gravel bike. La maggiore altezza del movimento centrale serve ad aumentarne l’altezza dal suolo per superare ostacoli quali gradini, pietre e radici. Entrambe utilizzano gomme grosse, ma in base ai regolamenti UCI (l’ente di controllo di entrambi gli sport), le bici da ciclocross devono rientrare in una larghezza di pneumatico di 33 mm, mentre le gomme da gravel possono essere anche molto più grosse.

Entrambe adottano freni a disco, vista la necessità di maggiore spazio per il montaggio di gomme più grosse e di avere prestazioni costanti in ogni condizione atmosferica.

In cosa la Gravel si distingue dalla bici da strada?

Anche la bici da strada è un mezzo versatile, ma ha un campo d’azione più ridotto rispetto alla Gravel. Esistono essenzialmente tre tipi di bici da strada che si concentrano singolarmente sull’aerodinamicità, sulla versatilità o sul comfort. Tra queste, le bici da granfondo sono le più simili alle Gravel, con geometria rilassata, freni a disco e rapporti del cambio bassi, ma non sono altrettanto attrezzate per le superfici fuoristrada.

In cosa la Gravel si distingue dalla adventure bike?

Nonostante alcuni si riferiscano alle Gravel e alle adventure bike come se fossero la stessa cosa, molti altri ritengono che tra le due esistano alcune sottili differenze. Il fattore più evidente sono le più alte prestazioni delle Gravel. Tipicamente più leggere rispetto alle adventure bike, hanno di norma un telaio in acciaio con maggiore capacità per i portapacchi.

Differenza essenziale rispetto all’adventure bike è la geometria del telaio. Passo ruota e tubo di sterzo più lunghi, per assicurare più stabilità sulle lunghe distanze.
Appare evidente che le Gravel sono estremamente versatili in quanto prendono elementi delle bici da strada, delle mountain bike e dalle ciclocross per creare un mezzo estremamente flessibile per chi preferisce avere una sola bici.

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine

Specilized