Le MTB elettriche alla Svezia all’Italia
Conoscete Husqvarna Bicycles? Si tratta di un’azienda svedese che con i suoi 100 anni di storia si è recentemente lanciata nel mondo e-bike. I risultati ovviamente non deludono e la linea 2019 ci regala modelli di bici elettriche di eccellente qualità coronata da design e caratteristiche tecniche impeccabili. Un tocco di Scandinavia nel mondo del ciclismo.
A proposito di Husqvarna
Con i suoi 122 anni di storia Husqvarna Bicycles è considerata tra le più vecchie aziende di biciclette a livello mondiale. Fondata proprio a Huskvarna, in Svezia, da più di un secolo ha collaborato alla crescita del mondo delle due ruote. Recentemente il brand si è avvicinato alla scena E-Bike e quest’anno ci ha regalato ben 3 nuovi modelli. Anche a livello di design Husqvarna Bicycles sta seguendo un nuovo tracciato. Tutte le bici delle nuova collezione sono definite seguendo uno stile nordico, pulito e semplice. Una silhouette particolare, un tratto distintivo che accomuna tutti i modelli. Quello che ovviamente non passa mai inosservato è uno dei componenti più importanti dell’intero mezzo, sopratutto quando si parla di bici elettrica: il motore centrale.
Nuovo design dalla Scandinavia
Molte bici elettriche vengono disegnate con l’intento di nascondere (con discrezione) il motore, diventando così molto simili ai modelli tradizionali. Husqvarna invece vede il motore centrale come l’elemento centrale dell’intero design della bicicletta, e vuole regalargli la giusta dose di attenzione. Quello che chiamano “Skeleton Interface” ospita appunto il motore senza ovviamente nasconderlo. La volontà di evidenziare questo componente è accentuato dalla scelta cromatica e dal design grafico. A fare da elemento protettivo è il robusto pattino montato nella parte inferiore. Un altro dettaglio che caratterizza i nuovi modelli della collezione 2019 è l’attaccatura molto bassa del tubo superiore del telaio.
I modelli della linea E-Bike
Passano da quattro a sei quest’anno i modelli che compongono la recentissima gamma e-bike. Quest’anno abbiamo atteso con molta curiosità il catalogo in arrivo dalla Scandinavia. Il brand non ci ha deluso regalandoci un 2019 ricco di novità, con ben sei nuovi modelli già lanciati a livello internazionale. Ecco tutte le protagoniste: Extreme Cross, Hard Cross, Mountain Cross, Light Cross, Gran City e per concludere la Gran Tourer.
Extreme Cross
Le due versioni che sono state incluse nella linea 2019 Extreme Cross sono la EXC10 e la EXC09. Due modelli realizzati per affrontare situazioni appunto “estreme”. Da un normale sentiero sterrato fino al downhill,passando per terreni offroad impegnativi, le EXC sono montate per trovare il loro habitat ideale nei trail più difficili. Due biammortizzate 200/200 millimetri, montate su telai in alluminio e coronate dalla qualità impeccabile del motore Shimano.
Husqvarna EXC10 e EXC09
Andiamo a esplorare i due modelli “EXTREME“. La EXC10 è montata su telaio in alluminio, forcella FOX 40 A FLOAT 27.5in P-SE 203 LSC FIT4 con 200 millimetri di escursione, ammortizzatore posteriore FOX DHX2 F-S TiN 2pos-Adj, cambio Shimano XTR RD-M9100-GS a 12 velocità, freni Shimano BR-M9120 a disco idraulici 203/203 millimetri, cerchi DT Swiss FR 1950 Classic. Il tutto per un peso complessivo di 25,7 kg. La versione più economica invece, la EXC9, è sempre su telaio in telaio in alluminio. Si opta per una forcella SR Suntour SF18 RUX38 Boost R2C2 PCS DS 27,5″ con millimetri di escursione, ammortizzatore posteriore SR Suntour RS19-TRIAir 3CR con 200 millimetri di escursione, cambio Shimano Saint RD-M820-SS a 11 velocità, freni Shimano Saint BR-M820 a disco idraulici 203/203 millimetri, cerchi DT Swiss FR 1950 Classic Boost. Peso totale: 25,4 Kg. Cosa ne pensate?
Vuoi testare una e-bike? Test Day da Moretti Bassano!
Vieni a provare tutte le novità E-MTB 2019 Husqvarna questo sabato 18 Maggio dalle 9.30 alle 17.30 nel nostro punto vendita a San Zenone degli Ezzelini. Un’occasione unica per vedere da vicino e salire in sella alle nuovissime linee Extreme, Hard Light, e Mountain Cross del prestigioso marchio svedese. Tu ricordati solo di portare casco, pedali e documenti, al resto ci pensa il team Moretti Bassano. Ti aspettiamo in negozio!
Buona Pedalata!