I benefici del cioccolato nel ciclismo

Cioccolato e benefici Moretti Bassano

Tutte le ragioni per concedercelo

E’ eterna la ricerca della giusta alimentazione per affrontare al meglio i nostri allenamenti e aumentare le nostre prestazioni. L’importanza di assumere determinate sostanze piuttosto che altre fa parte di un giusto approccio al mondo del ciclismo. Scegliere cosa mangiare fa bene alla salute e alla performance. Anche concederci il lusso di qualche dolce come cacao e cioccolato può aiutarci ad apportare al nostro corpo tutti i benefici di cui a bisogno.

Cioccolato e ciclismo.

Se mangi il giusto tipo di cioccolato nelle corrette quantità scattano tutta una serie di benefici. Ne gioveranno infatti sia la saluta che il recupero post-allenamento. Come abbiamo già visto non serve mangiarne grandi quantità (30 grammi sono sufficienti) ed è inoltre consigliato consumare cioccolato ad alto contenuto di cacao. Quindi se non avete troppi problemi con l’amaro del cioccolato scuro ricerche e studi confermano che è meglio privilegiare quello fondente a quello al latte. Se riusciamo a stare al di sopra del 70 % e ad evitare prodotti con un alto contenuto di dolcificante le nostre prestazioni ne gioveranno!

Cioccolato: i benefici per il ciclismo. Moretti Bassano

Cioccolato: i benefici per il ciclismo. Moretti Bassano

I benefici

Dato il suo alto contenuto di vitamina B, necessaria per attivare tutta una serie di processi all’interno del nostro metabolismo, il cioccolato contribuisce ad aumentare la produzione di energia.

E’ una risorsa importante di minerali come il rame, calcio, magnesio e zinco che sono estremamente importanti per le ossa e per la produzione di cartilagine e collagene.

Rispetto ai flavonoidi il cacao contiene anche importanti antiossidanti come le vitamina D e E che combattono eventuali danni agli arti, aiutando la ripresa dei muscoli e delle infiammazioni. Inoltre lo zinco, vitamina E e  C sono indispensabili negli sport di endurance e durante gli sforzi più intensi poiché aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario.

I benefici del cioccolato influenzano anche i muscoli. Il cacao contiene vari amminoacidi che sono i protagonisti indiscussi nell’organismo di un atleta, in quanto responsabili della crescita e della ripresa del muscolo.

Buona pedalata!