Nuovo gruppo Shimano XTR 12 velocità

Si arriva a 51 denti

Iniziano ad arrivare novità davvero interessanti per la scena Mountai-Bike. A tenere alta l’attenzione per il panorama off-road è di nuovo Shimano. E’ infatti stato svelato da pochissimi giorni il nuovo gruppo della casa giapponese, parliamo dello Shimano XTR 12 velocità. Se ne era sentito parlare già da un po’ ma ora l’attesa è finita e lo abbiamo visto montato sulla mountain-bike della Campionessa del Mondo Jolanda Neff a Nové Město na Moravě, durante la terza tappa di UCI XC World Cup 2018.
Il gruppo rispetta ovviamente la filosofia e la linea prodotto Shimano, è quindi disponibile sia in versione XC che Enduro. La grande novità è sicuramente la trasmissione a ben 12 velocità accompagnata da una nuova guarnitura, nuove cassette e nuovi cambi. Per ora niente elettronica si rimane sul funzionamento meccanico.

Gruppo Shimano XTR 12 velocità, Moretti Bassano.

La cassetta da 12 velocità

E’ questa la grande novità di questo nuovo prodotto: il passaggio a ben 12 velocità. E’ realizzata in 2 versioni, la prima con range 10-51t (peso 359g) e la seconda, pensata per chi opta per la doppia corona o comunque preferisce i rapporti più ravvicinati, da 10-45t (peso 349g). Sarà necessario però un mozzo particolare compatibile con le 12 velocità. Un componente appunto dedicato che per ora è compatibile con un numero limitato di mozzi presenti nel mercato. Al momento infatti sono presenti modelli ad hoc realizzati solo in casa Shimano e DT Swiss.

Nuova guarnitura XTR

Si tratta di una guarnitura totalmente nuova. E’ stata ripensata e ridisegnata per ospitare corone direct mount, sia mono-corona che doppia corona (in questo caso è disponibile il set di corone 38-28 denti). Il peso scende ancora una volta andando a toccare i 511 grammi (nel caso di pedivelle da 170mm e corona da 32t).

Il cambio

Viene trascurata la caratteristica direct mount. Si da infatti priorità al fattore adattamento al range di pignoni più grandi e per lo stesso motivo adotta pulegge di dimensioni maggiori. Per quanto riguarda la frizione anche qui c’è un miglioramento importante: è stata maggiorata assicurando così di mantenere la catena sempre tesa.

C’è sicuramente molto da sapere su questo prodotto. Una novità che non passerà inosservata nel panorama off-road che diventa sempre più esigente e delicato a livello tecnico. I prodotti innovativi che cercano in tutti i modi di spingere più in là i limiti di atleti e mezzi sono sempre i benvenuti.

Buona Pedalata!