Barrette energetiche fatte in casa

Come prepararle facilmente

Il mercato offre un’opzione infinita di barrette energetiche, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Considerando prezzo e ampia scelta a nessuno verrebbe in mente di farsele in casa. Sono in molti però gli sportivi che soffrono di allergie e intolleranze che li costringono a scegliere con cura ciò che ingeriscono. Quale soluzione migliore che cucinarsi gli snack da consumare mentre si pedala?

Barrette energetiche fatte in casa, Moretti Bassano.

Il bello del “fatte in casa”

Quando si prepara qualcosa con le proprie mani ci sono sempre ottimi vantaggi che a volte passano inosservati. Oltre a poter scegliere gli ingredienti che più ci piacciono per la preparazione possiamo anche assicurarci di selezionare prodotti di una certa qualità. Sappiamo bene quanto sia importante consumare alimenti con standard di qualità alti, soprattutto quando siamo sotto sforzo e abbiamo bisogno di determinate sostanze. Senza considerare poi allergie ed intolleranze che costringono spesso gli atleti a non fidarsi di consumare cibi fatti in serie, in quanto potrebbero contenere tracce di alimenti a cui sono altamente allergici. Perché rischiare quindi se si può facilmente prepararsi delle ottime barrette ad hoc?

Ingredienti per le tue barrette energetiche

Ovviamente il bello di prepararsi qualcosa è il poter scegliere cosa metterci dentro. Ogni modifica è altamente raccomandata.
Per la base delle nostre barrette serviranno una tazza di avena, una di albicocche secche, e la stessa quantità di mandorle. Prepariamo inoltre mezza tazza di: cereale decorticato, uvetta, mirtilli essiccati e semi di zucca. Assicuriamoci inoltre di avere dell’acqua e un dolcificante a piacimento (sciroppo d’acero, datteri, miele o zucchero).

Il ciclista ai fornelli

Poniamo la carta da forno in una teglia rettangolare, e versiamoci avena, mandorle e semi di zucca. Informiamo il tutto nel forno pre riscaldato a 180°C per 10 minuti.
Nel frattempo frulliamo le albicocche con 85 gr di sciroppo d’acero (o un altro dolcificante a piacimento che può essere miele o zucchero) e la stessa quantità d’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido. Versiamolo in una terrina più grande e aggiungiamo l’uvetta, i mirtilli e i cereali.
Una volta raffreddati uniamo anche quello che avevamo tostato precedentemente.
Prepariamo nuovamente la teglia con la carta da forno. E piano piano stendiamo il nostro imposto, facendo attenzione a pressarlo bene in modo da prendere compatto.
Inforniamo il tutto nel forno che abbiamo lasciato acceso. 20 minuti di cottura sono sufficienti.
Aspettiamo che la nostra creazione si raffreddi prima di tagliarla in barrette e avvolgerle nel tetrapak. Conservate le vostre barrette in frigo.

Le variazioni sono infinite. Si può per esempio usare il cioccolato o le scaglie di cocco essiccato, ottimi ingredienti dal punto di vista energetico.A voi la libertà di scoprire nuovi abbinamenti.

Buona pedalata!