Mind by Mondraker: precisione e tecnologia per il mountain bike

L’ultima innovazione Mondraker per il mondo offroad

L’ultima innovazione di Mondraker per la mountain bike è il dispositivo MIND, un moderno sistema di telemetria integrato che non si limita ad essere un eccellente strumento di configurazione delle sospensioni. Mondraker ha passato anni a testare e cercare di capire come creare un sistema di telemetria perfetto che dia una vera lettura di come funzionano le sospensioni delle nostre bici e di collegarlo in qualche modo al sistema di sospensione Zero e alla forcella della bici. Un lungo lavoro di test e ricerca che utilizza tecnologie emergenti e tanta passione per il mondo del mountain bike. Questa volta il risultato porta con se una novità che trasforma il modo in cui guidiamo le nostre biciclette e l’esperienza stessa in off-road.

Mondraker rivoluziona l’offroad

Ogni ciclista, indipendentemente dalle abilità impostate, sarà in grado di impostare la sospensione in modo rapido e semplice. Per riassumere, tutti gli utenti di MIND otterranno indubbiamente due cose: più velocità e più divertimento“. Così il CEO di Mondraker Miguel Pina presenta la nuova tecnologia appena introdotta dal marchio spagnolo. MIND by Mondraker è un sistema innovativo di telemetria integrato. Permette di impostare correttamente la sospensione della bicicletta da off-road e grazie alla app multifunzionale “MyMondraker” sta rivoluzionando l’esperienza in mountain bike. MIND raccoglie i dati dalle nostre corse e li invia, insieme ai dati sulle attività di sospensione, all’app myMondraker per l’analisi. Allo stesso modo, l’app ci consente di connetterci direttamente con il “Mondraker Universe” rendendo ogni corsa assolutamente imbattibile.

Il mondo off-road da il benvenuto al nuovo sistema MIND by Mondraker. Moretti Bassano.

Il mondo off-road da il benvenuto al nuovo sistema MIND by Mondraker. Moretti Bassano.

Dato che tradizionalmente questi sistemi sono complicati, ingombranti e scomodi con carichi di cavi ovunque e generano tonnellate di dati difficili da interpretare, con MIND tutte queste informazioni sono raccolte e analizzate in un pacchetto molto più semplice. Questi dati sono un vero e proprio tesoro per il ciclista. Possono infatti essere utilizzati per migliorare il design delle biciclette, provare diverse geometrie, dimensioni, configurazioni delle sospensioni e molte altre variabili. MIND, un modo semplice e intuitivo per misurare l’abbassamento e ottenere dati reali su come si comportano la nostra bici e le sue sospensioni durante la corsa.

Che cos’è Mind by Mondraker?

Vi starete chiedendo cos’è esattamente il sistema Mind. Dal punto di vista più tecnico Mind monitora il funzionamento della sospensione attraverso sensori trovati nella parte anteriore e posteriore della bicicletta. Il sensore invia informazioni a un’unità master che è nascosta all’interno del tubo sterzo. Questa unità principale ha diversi ruoli. Funge anche da sensore anteriore che “legge” il campo magnetico di un magnete fissato sul retro della parte superiore dello stelo sinistro della forcella. Il sensore misura la corsa della forcella rispetto al sensore 100 volte al secondo in movimento e fino a 5000 volte al secondo durante la misurazione dell’abbassamento L’unità master è anche il trasmettitore Bluetooth che invia, una volta terminata la corsa, i dati raccolti da tutti i sensori all’app myMondraker installata sul tuo smartphone.

App MyMondraker

Non dovrai più impostare la tua bici per supposizioni. Questo sistema di telemetria offre preziose informazioni su come funzionano le sospensioni e il percorso che percorri durante la pedalata: da come regolare il SAG per sfruttare davvero la tua bici, ai dati reali delle prestazioni (informazioni dettagliate sui tempi del tuo corsa, distanza totale, velocità media, dislivello ecc.). Con MIND puoi impostare la tua bici in modo semplice e ottimale, indipendentemente dal tuo stile di guida o dal tuo livello generale come pilota.

La precisione del sistema Mind viene completato dalla App My Mondraker. Moretti Bassano.

La precisione del sistema Mind viene completato dalla App My Mondraker. Moretti Bassano.

MIND si connette all’app myMondraker velocemente tramite bluetooth. Un modo comodo ed immediato per il trasferire i dati della tua uscita e confrontarli con quelli delle precedenti attività. Grazie all’applicazione myMondraker potrai controllare se sei andato più veloce o più lento o se sei arrivato al fondo all’atterraggio di qualche salto, con collegamenti rapidi ai social network più popolari come per esempio il popolare Strava.

La rivoluzione mountain bike

Un progetto che tiene occupata l’azienda spagnola da più di 3 anni.  Il 2021 è l’anno in cui Mondraker ha presentato agli appassionati delle due ruote un sistema di telemetria abilitato per GPS completamente integrato con le sospensioni della bici e che si collega a una nuova app per smartphone che offre molteplici funzioni e una ricchezza di dati mai vista prima su una mountain bike di produzione. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Mind è disponibile con le bici 2021 Foxy Carbon e Crafty Carbon in tutta Europa.

Buona pedalata!