OPEN MIN.D: un telaio minimalista in chiave moderna

Telaio Open Mind. Moretti Bassano.

Una bici da corsa nel 2020, nient’altro

MIN.D sta per “minimal” e “design”, uno stile minimalista per una bici moderna. Open ha regalato al mondo del ciclismo una novità che si è facilmente inserita nella lista dei desideri di molti appassionati delle due ruote. Appena prima dell’estate è stato presentato il nuovo telaio OPEN MIN.D che continua a rispondere ad un’intramontabile dilemma: che cosa vogliamo pedalare? Una nuova visione delle bici da strada che incarna estetica classica e voglia di rivoluzione. Un telaio pulito e semplice caratterizzato da linea classiche, minimali ed eleganti. Un profilo slanciato che celebra una sinuosa combinazione di elementi diversi, a partire dai tubi fino alla forcella. Una bicicletta di cui è facile innamorarsi ancora prima di pedalarla. Leggera si, ma qui ogni singolo grammo ha un peso e una funzione. L’ultima Open non è che la lettura moderna del concetto di bici da corsa.

Per chi è pensata?

Chi avevano in mente Andy e Gerard quando hanno cominciato a lavorare suo nuovo telaio? Le due grandi menti dietro a Open Cycle hanno sviluppato MIN.D partendo da un mezzi che loro stessi avrebbero voluto pedalare. Un punto di partenza che ha permesso di concentrare nella loro ricerca tutta l’esperienza e la passione per il ciclismo accumulata in una vita passata all’interno dell’industria della bicicletta. Non molto poteva andare storto.

Open MIND. Moretti Bassano.

Cerchi un telaio da corsa in chiave moderna? Ecco il nuovo Open MIN.D. Vieni a vederlo da Moretti Bassano.

Il risultato è una bici “all-round” con un’estetica classica e delle geometrie confortevoli. Grazie a dinamismo e vivacità colpisce coloro che cercano una bici che abbracci un pò tutto, dalle uscite improvvisate in solitaria agli eventi di massa, includendo lunghi viaggi e giri ad alta quota. La OPEN MIN.D vi fa pedalare ovunque. Attenzione: si tratta di un telaio che una volta montato rischia di eclissare tutte le biciclette che avete in garage.

Telaio OPEN MIN.D

Un telaio decisamente distintivo quello della nuova nata MIN.D. Il duo Open ha messo insieme un capolavoro minimalista e funzionale. Soluzioni tecniche ed esperienza in sella si combinano per ascoltare le necessità di uno sport e di un mondo in continua evoluzione. Sobria e minimalista, in questa new entry si notano i concetti moderni che stanno delineando il mondo delle bici da corsa. La genialità e l’apertura mentale di Andy e Gerard guidano lo sviluppo delle geometrie stesse che vogliono essere prima di tutto comode. Un telaio aggressivo ma “ospitale” che vuole farci andare veloci e sudare tenendo presente le ore passate in sella e i punti deboli di un corpo in movimento.

Telaio MIN.D: comodo, leggero e versatile. Moretti Bassano.

Telaio MIN.D: comodo, leggero e versatile. Moretti Bassano.

I tubi del telaio hanno una forma pensata per essere leggera ma anche solida e resistente. Un design che combina ogni elemento per assicurare un’ottima trasmissione di potenza. A lavorare sul concetto di leggerezza c’è un reggisella integrato che alleggerisce il peso mantenndo sia comfort che aerodinamica. Le geometrie generose di questa nuova OPEN MIN.D permettono passaggi ampi che montano pneumatici fino a 32 mm e rendendo il mezzo versatile e comodo. Il peso del telaio è di soli 870 grammi considerando una taglia media prima di essere rifinita con l’ultimo strato di verniciatura. Per quanto riguarda la forcella R-Turn invece ci si aggira intorno ai 335 grammi. In linea con l’offerta OPEN questo modello è disponibile in 4 taglie dalla S alla XL.

Modernità e comfort

Dinamismo e comfort collaborano in nome della prestazione. Questo telaio ha tutte le carte in tavola per ridefinire il concetto tradizionale di ciclismo su strada. Più dell’aspetto aerodinamico è’ il lato comfort a far si che si risparmino energie permettendo a chi sta pedalando di arrivare a destinazione più velocemente e facendo meno fatica. Sono proprio geometria, tubo sella integrato e l’ampio spazio ruota a massimizzarne comfort e prestazioni della nuova OPEN MIN.D. I numeri del telaio vogliono dare un’impostazione sportiva che salvaguardia la postura di chi pedala. Il ciclista deve essere agile e libero di raggiungere facilmente il manubrio (è qui che notiamo l’applicazione di ciò che si impara in campo gravel).

OPEN Cycle: una selezione unica di telai rivoluzionari. Moretti Bassano.

Il mondo OPEN Cycle: una selezione unica di telai rivoluzionari. Moretti Bassano.

Lo spazio lasciato per il montaggio ruote rende l’intera pedalata più sinuosa e meno stressante a livello di vibrazioni e aspertità del terreno. Altro valore aggiunto è il Measure Once Cut Twice (MOCT), usato per fissare la sella. Si tratta di un particolare sistema che lascia un ulteriore margine per regolare l’altezza della sella anche in caso di tubo integrato.

Le biciclette di Moretti Bassano

E’ il momento di dare un’occhiata a quello che esce dalle menti di un’azienda come Open Cycle. Speciale attenzione va posta su questo nuovo Open MIN.D, un telaio sobrio e funzionale che ha tutto quello che ci serve per montare una bicicletta da corsa che possiamo pedalare ogni giorno. Un equilibrio perfetto tra performance e comfort. Vieni a vedere questo e tanti altri telai da Moretti Bassano il nostro punto vendita a San Zenone degli Ezzelini vicino a Bassano del Grappa.

Buona pedalata!

Foto credits Rookdog & Open official website.