RED HOOK MILANO: E’ DI NUOVO TEMPO DI CRITERIUM

Milano N.08 si conclude un altro anno di Red Hook Crit series.

E’ di nuovo ottobre ed è di nuovo il momento per la città di Milano di ospitare l’ennesima Red Hook Criterium: Milano N.08. La città è ormai una vera e propria veterana delle criterium, essendo ormai l’ottava edizione dell’evento a svolgersi tra le strade della metropoli. Bici a scatto fisso, ciclisti da ogni parte del mondo, un unico circuito e adrenalina a volontà, cose che certamente non mancheranno sabato in via Raffaele Lambruschini, Bovisa, Milano. Presente alla partenza anche il nuovo team Specialized-Espresso Rocket.

Ma che cos’è la Red Hook Crit?

Quando parliamo di Red Hook Crit (RHC) intendiamo una criterium per bici da pista (anche dette track bikes) che si svolge all’interno di un circuito breve ma molto tecnico. E’ una gara in notturna che attrae sempre più spettatori tra semplici curiosi e instancabili affezionati. Il tracciato solitamente non supera i 1000-1300 metri. Ogni anno atleti da tutto il mondo si sfidano in questa serie di quattro criterium per aggiudicarsi il titolo di campione. Si inizia a Brooklyn, per poi spostarsi in Europa tra Londra e Barcellona e concludersi con l’ultima gara dell’anno nella nostra Milano.

Team, sponsor e atleti.

Il livello di brand e sponsor di cui questa gara si è circondata ha raggiunto ormai livelli che David Trumble, il giovane organizzatore, non si sarebbe mai immaginato. Considerando che il suo obiettivo era proprio quello di far diventare la sua Red Hook “la Formula 1 del ciclismo”, possiamo dire che il ragazzo è decisamente nella buona strada. Pinarello, Specialized, Cannondale, grossi nomi si stanno avvicinando a questo mondo e cominciano a crederci.
Per non parlare poi degli atleti. Tra le batteria di partenza si vedono nomi di ciclisti professionisti come: Ignazio Moser, Ivan Ravaioli, Davide Viganò, Aldo Ino Llesic… un modo per far capire che la Red Hook non è più una semplice garetta in nottura.
Il livello dell’evento non può che salire e continuare ad attirare l’attenzione di nuovi sponsor e spettatori.

Team Specialized Red Hook Criterium Moretti Bassano

Team Specialized Red Hook Criterium Moretti Bassano

Specialized e il mondo Red Hook criterium.

A partire dal 2016 Specialized è sponsor ufficiale dell’evento, insieme a partner storici come Castelli, Oakley, Tacx, e Rockstar games. Un’apparizione decisamente importante quella di un brand del genere considerando il tipo di evento ed il background decisamente “underground” su cui si basa e di cui si è sempre caratterizzata. Un entrata con il pugno di ferro se andiamo a vedere il team che ha fatto da portabandiera per l’intero 2016. Telaio, outfit, e immagine dedicata per ogni singolo evento. Bici con grafiche e design che hanno fatto girare le teste e le macchinette fotografiche di tutti i presenti. Un’entrata in stile Specialized che non ha lasciato davvero nulla al caso.

L’immagine che il brand ha mostrato durante la Red Hook Criterium è il risultato delle grandi teste che si nascondono dietro al mondo Specialized. Talenti e ciclisti come Erik Nohlin e Dylan Buffington i quali hanno fatto dei loro valori e delle loro ossessioni un vero e proprio lavoro. Personaggi unici che riescono a trasmettere le loro passioni attraverso spettacolari creazioni.

Un telaio dedicato

Telaio Specialized Criterium Milano Moretti Bassano

Telaio Specialized Criterium Milano Moretti Bassano

In pochi anni, il circuito Red Hook Crit Series si è trasformato da una gara cittadina al limite della legalità a una serie di eventi sempre più nuovi ed entusiasmanti. Ed è proprio per chi ama questo nuovo stile di gare adrenalinico che Specialized ha messo sul mercato questo telaio Limited Edition, disegnato in modo specifico per uno degli eventi in questione. Parliamo del telaio Allez Sprint DSW Red Hook Crit un design che di sicuro non passa inosservato.  Il telaio è stato prodotto in edizione davvero limitata, per celebrare il team Specialized-Rocket Espresso e l’intera serie di Red Hook Criterium 2017. Questa limited edition prende il nome di ALLEZ SPRINT ed è disponibile in soli 300 pezzi in tutto il mondo. Venite a scoprirla nei rivenditori autorizzati Specialized.

Cos’altro ci riserva Specialized ed il mondo delle criterium per quest’anno? Ci vediamo sabato a Milano per scoprirlo.
Allez, Allez!!

 

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine