Sella e corretto posizionamento in bici

L’importanza del posizionamento in bici.

Un corretto posizionamento in bici è indispensabile, ed è proprio la sella a giocare un ruolo importante. E’ l’unico punto di appoggio mobile: il nostro corpo è infatti libero di muoversi su di essa.
Come sappiamo il ciclismo prevede che il nostro corpo compia, per un lungo periodo, lo stesso movimento con una certa cadenza ritmica. Per massimizzare l’efficienza della nostra pedalata è opportuno avere una giusta tecnica, detta pedalata rotonda, ed essere seduti correttamente sulla nostra bicicletta.

Posizionamento bio-meccanico e tecnica sono pedine indispensabili per assicurarci di sfruttare al meglio i nostri movimenti. E’ proprio grazie all’ottimizzazione della posizione in sella che il ciclista può sprigionare la massima potenza senza trovarsi ad avere a che fare con i famosi “traumi da sovraccarico”, purtroppo ancora molto diffusi tra gli amatori.

Il ruolo della sella.

E’ importantissimo trovare la sella adatta a noi, alla nostra conformazione fisica e alle nostre necessità. I diversi brand presenti nel mercato offrono metodi personalizzati e selle test che ci aiutano a trovare il prodotto adatto a noi (vedi Specialized, Selle Italia, Selle San Marco, Fi’zi:k). E’ altrettanto importante montarla nella maniera corretta. Non si tratta solo dell’altezza della sella ma del suo intero posizionamento.
Ci sono tre punti principali che assicurano un corretto montaggio della nostra sella: inclinamento, l’altezza, e posizionamento. Un montaggio scorretto può causare disagi posturali, soprattutto sulle lunghe distanze.

Altezza sella Moretti Bassano

Altezza sella Moretti Bassano

L’altezza.

Iniziamo misurando la lunghezza della seduta, ovvero rilevare la distanza che va da inizio a fine della nostra sella. Troviamo poi il punto medio, ovvero l’esatta metà. Con un metro misuriamo la distanza dal punto medio appena rilevato al nostro movimento centrale. Sarà una linea retta che ignora l’angolo del tubo sella. La misurazione va rilevata nella maniera più dettagliata possibile considerando ovviamente i millimetri. Ricordiamo di prendere nota e conservare tali valori in modo da poterli utilizzarli sulle diverse bici o sui futuri acquisti.

Posizionamento sella in bici Moretti Bassano

Posizionamento sella in bici Moretti Bassano

Il posizionamento.

Appoggiamo la ruota posteriore della nostra bici contro un muro, o sui dei rulli di allenamento. L’importante è che la bicicletta sia perpendicolare al pavimento e crei un angolo di 90° con il muro su cui poggia. Rileviamo ora due dati: prima la distanza tra muro e mozzo posteriore (valore 1); successivamente misuriamo la distanza dal muro alla punta della sella (valore 2). Il dato ottenuto dalla differenza di queste due misurazioni ci da l’arretramento: valore 1 – valore 2 = arretramento.

L’inclinamento.

La maniera più accurata per rilevarne l’esatto angolo di inclinazione della nostra seduta è usare un inclinometro. Assicuriamoci ovviamente che la nostra bici sia correttamente posizionata per non rischiare il rilevamento di dati errati o poco attendibili.

Aggiustarne l’altezza.

Una volta raccolti questi dati è ora di montare in sella. Sali in bici e poggia il tallone sopra al pedale usando ovviamente la bici e le scarpe con cui pedalerai. Comincia a pedalare lentamente in avanti o all’indietro. Noterai subito che, se la sella è troppo alta, non sarai in grado di mantenere una pedalata fluida, ma dovrai continuamente aggiustare la tua seduta. Prova quindi ad abbassare la sella di 1 o 2 centimetri in modo da raggiungere una posizione dove riesci a pedalare senza fastidi. Viceversa, se raggiungi i pedali troppo facilmente provo ad alzare un pochino la sella fino a quando dovrai sforzarti un pò per raggiungere i pedali. E’ normale che ci vogliano un paio di tentativi per trovare la giusta altezza. Quest’ultima è la diretta responsabile di eventuali sovraccarichi alle ginocchia.

Correggerne l’avanzamento.

Con i piedi posti parallelamente il centro di rotazione del ginocchio dovrebbe essere verticalmente allineato con il centro del pedale. In posizione di totale estensione dovrebbe invece crearsi un angolo di 30-40°. Se l’atleta percepisce un lieve fastidio nella parte bassa della schiena e nei fianchi, la sella è probabilmente troppo alta. E’ invece troppo bassa se sforziamo i quadricipiti e sentiamo un certa tensione nella parte frontale del ginocchio.
Andiamo poi a vedere dove si trova il centro del nostro ginocchio rispetto all’asse dei pedali. Se è arretrato prova a spostare leggermente in avanti la seduta, fino a poter disegnare una linea verticale tra i due elementi. Il procedimento sarà opposto in caso il nostro ginocchio sia troppo in avanti. Un ginocchio avanzato aiuta una migliore spinta permettendo di ottimizzare la potenza. Bisogna però fare attenzione perchè si rischia di sovraccaricare l’articolazione.

Ricorda inoltre che i vari brand di selle spesso offrono dettagliate informazioni su come montare correttamente una nuova sella e ottimizzarne comfort e prestazione.  In caso di ulteriore incertezza affidarti ad un rivenditore specializzato che con la sua esperienza e adeguati strumenti tecnici saprà darti i giusti consigli.

Buona Pedalata con il tuo nuovo posizionamento!