Sport e alimentazione in Autunno

Ricominciare dopo l’estate

Abbiamo ormai salutato la lunga estate e le meritate vacanze estive. Gli infiniti aperitivi con gli amici, le gite in spiaggia, le grigliate domenicali e le improvvisate festicciole nelle lunghe e calde giornate sono ormai solo un ricordo. Diamo il benvenuto all’autunno, alle giornate che si accorciano drasticamente e alle temperature che si abbassano. E’ ora riprendere le buone vecchie abitudini e tornare alla nostra routine alimentare e sportiva. Rimettiamo in ordine i nostri impegni settimanali dove non mancano le intoccabili ore dedicate allo sport e ad una sana alimentazione.

Un tuffo nell’autunno

Una volta finite le vacanze estive, proprio come dopo quelle natalizie, si è sempre carichi di buoni propositi. Se siamo sportivi ovviamente ci vogliamo rimettere in forma e focalizzarci su attività fisica e ovviamente su una nuova dieta. Due protagonisti importantissimi della nostra quotidianità che funzionano meglio se di mezzo c’è una bella alleanza. L’autunno è un mese di transizione che ci permette di riprenderci dopo le vacanze e preparare il nostro corpo ad affrontare i mesi invernali con il clima più freddo e tutti i mali di stagione che si porta dietro.

Piccoli grandi consigli per lo sport

Non è assolutamente necessario punirci con diete drastiche. Il modo migliore per aiutare il nostro corpo a rimettersi in forma è mangiare. Trovare il giusto equilibrio ci permetterà di ottimizzare i risultati e sopratutto farli durare. Se siete molto sportivi non dimenticare l’importanza dei vari spuntini prima e dopo gli allenamenti per supportare con le giuste energie il nostro corpo. Ci teniamo a ricordare come un’alimentazione equilibrata e varia sia sempre la strada migliore per assicurarci di ingerire tutto il necessario e poter godere di una certa soddisfazione a tavola. Inoltre non dimentichiamo l’importanza del mantenerci sempre idratati bevendo acqua a volontà.

Un’alimentazione sana e di stagione

Mangiare cibo sano e di stagione è una priorità per chi desidera il giusto equilibrio nell’apporto di sostanze nutrienti al proprio corpo associandolo molto spesso ad una regolare attività fisica per mantenersi in forma e riabbracciare gli allenamenti. Andiamo quindi a vedere quali sono le prelibatezze che ci offre la stagione autunnale per costruire un’alimentazione che supporti il nostro rientro nello sport.

L’uva

La vendemmia è iniziata, ve ne sarete sicuramente accorti. I trattori per strada e il profumo tra i colli ci ricorda che l’uva è pronta! Un frutto altamente energico ricco di ferro, calcio, fosforo, vitamina A-C-P e B6. Cerchiamo di mangiarlo con moderazione, in particolare se tendiamo a prendere peso facilmente, non dobbiamo infatti dimenticare che è anche molto calorico, ci sono ben 70 calorie in 100 grammi.

Stagione degli agrumi: alimentazione a chilometro zero. Moretti Bassano

Gli agrumi

Rafforziamo il nostro sistema immunitario con una buona dose di vitamina C. Arance e mandarini sono ora di stagione è sono degli ottimi antiossidanti che proteggono il nostro intestino e mantengono giovane la nostra pelle. Ci sono sufficienti ragioni per sentirci liberi di mangiarne in abbondanza, sono inoltre un frutto poco calorico che ci regala un’immediata sensazione di sazietà.

Il caco

C’è spesso una storia di amore e odio per il caco, o lo si ama o lo si odia. Un frutto ricco di potassio, beta-carotene, vitamina C e antiossidanti naturali. Ha importanti proprietà diuretiche e drenanti e aiuta il nostro organismo a combattere l’effetto dei radicali liberi. Contiene molti zuccheri e calorie, per questo non è consigliato alle persone sovrappeso o chi ha problemi di diabete.

Alimentazione per lo sport: i benefici della frutta di stagione, Moretti Bassano.

Mele e pere

Uno snack sempre popolare è concedersi una mela a metà mattinata, facile da consumare senza doversi alzare dalla propria scrivani rimanendo comodamente seduti davanti allo schermo del nostro computer. Contiene sodio, calcio, ferro, fosforo, zolfo, magnesio e potassio. E’ inoltre tocca di vitamina C, e B2 (che aiuta la digestione ed è ricca di proprietà anti-ossidanti) e B1 (un alleato contro inappetenza, stanchezza e nervosismo). Un altro frutto con un basso contenuto calorico è la pera. Ricco di fibre e minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo. Degli ottimi spuntini che non andranno ad intaccare la nostra linea.

Le verdure a foglia verde

In autunno il freddo ed il buio ci invita a mangiare cibi più pesanti e decisamente in maggiori quantità. Dobbiamo stare attenti a non esagerare con il cosiddetto “comfort food” e cercare di scegliere il meglio dalle ottime opzioni che la nostra terra ci regala. Verdure a foglia verde come verze, spinaci e bietole sono ricchissime di vitamine, in particolare A, C, E, K e B5.   Sono alimenti con un alto livello di ferro e luteina una sostanza che protegge gli occhi dal sole oltre ad essere degli ottimi antiossidanti.

Frutta e verdura di stagione: è arrivato l’autunno. Moretti Bassano.

Il radicchio e la zucca

Altri due grandi protagonisti della stagione autunnale sono sicuramente il radicchio nostrano e la zucca. Il primo previene malattie legate all’invecchiamento, artrosi e reumatismi. Ha proprietà depurative e diuretiche ed è ricco in vitamina A, B2 e C, fibre e sali minerali. La zucca invece è un ottimo anti-tumorale oltre ad essere ricco di beta-carotene oltre a vitamina A, B e C. Oltre a non essere calorico, solo 17 calorie in 100 grammi, contiene numerosi minerali quali zinco manganese, rame, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio, e ferro.

Questi sono solo alcuni degli ottimi prodotti che la nostra terra ci regala in autunno. Se avete passato un’estate sedentaria cercate di ritornare alla vostra pratica di sport con una certa calma. Date il tempo necessario al vostro corpo per ritornare gradualmente alla vecchia routine sportiva. Non forzatelo con allenamenti troppo intensi e frequenti onde evitare traumi o infortuni, ma cercate di riposare se necessario. Non dimenticate inoltre l’importanza dello stretching prima e dopo l’allenamento per sciogliere i muscoli e prendervi cura dei diversi arti.

Buona pedalata!