Shimano GRX: pensato per il Gravel

Componentistica dedicata

Shimano è il primo produttore ad aver sviluppato una componentistica “ad hoc” per la scena Gravel. Invece di dirci di cosa abbiamo bisogno ha cercato di capire quali sono le nostre necessità in sella. Il team Shimano ha passato più di due anni ad ascoltare ciclisti entusiasti del mondo offload. Si è immerso a 360 gradi in una realtà unica tra strade sterrate, sentieri sconnessi, sfide di bike packing e ripidi single track per vedere da vicino che cosa veramente serve al rider e alla sua bicicletta. Il risultato? Una componentistica dedicata esclusivamente al mondo gravel. Shimano GRX è nato per supportare un ciclismo dove performance e aerodinamica passano in secondo piano perché l’importante non è essere il primo a tagliare il traguardo ma raggiungere qualsiasi destinazione, in qualunque condizione.

Dentro la scena Gravel

Shimano si è immerso umilmente nella scena gravel. Un mondo tutto nuovo, ma freschissimo, ricco di energie e nuovi stimoli. Una realtà da cui si ha davvero molto da imparare che ora più che mai sta vivendo una fase di crescita e trasformazione. Non c’è nulla che un’azienda possa cambiare o decidere a riguardo ma solo osservare e reinventarsi di conseguenza. Shimano ama il Gravel per come è, per quello che significa per chi pedala e per tutto il contesto che si sta definendo intorno a questo concetto. Non poteva quindi non sviluppare un set di componenti che permette al ciclista di pedalare esattamente nella maniera che più si presta a determinati terreni. Shimano ci ha regala così un prodotto dove sicurezza, versatilità, stabilità e controllo regalano alla nostra bicicletta il necessario per avventurarsi nei sentieri più imprevedibili. GRX è il risultato di una lunga conversazione tra chi pedala e chi ama far pedalare.

Il mondo Gravel in ottica Shimano, Moretti Bassano.

Shimano GRX

Con il termine “Gravel” sappiamo che si parla di più concetti, di situazioni diverse e svariati tipi di terreni. Per questo la priorità di Shimano è regalare opzioni e realizzare un gruppo dedicato appositamente a chi non vuole rinunciare alla velocità anche in condizioni di sterrato. Il nuovo GRX è un gruppo completo che aggiunge alle forme dell’Ultegra quello di cui si ha bisogno per avventurarsi nel mondo Gravel. Le caratteristiche di ogni singolo componente strizzano l’occhio ai patiti della tecnica e allo stesso tempo a chi vuole esplorare le dimensioni di un approccio al ciclismo, fatto di ricerca dell’esperienza perfetta, più che della prestazione perfetta.

Cosa c’è di nuovo

Ogni componente traduce esperienza e tecnologia di un brand che non ha bisogno di presentazioni. Tutto è stato sviluppato per rendere una bici il mezzo perfetto per le situazioni gravel. La trasmissione è disponibile in modalità 1×11, 2×11 e 2×10, con cambio sia manuale che elettronico Di2. Shimano non ha tralasciato il lato della compatibilità assicurandosi che i vari componenti possano essere montati con pacchi pignoni e catene di gamme e corsa, vedi Deore XT, SLX ma anche Ultegra, 105 e Tiagra. Le guarniture dedicate offrono una maggiore distanza delle corone dal telaio (ulteriori 2,5 mm rispetto ai modelli standard) per lasciare spazio a ruote fino a 42 mm e allontanare la catena da polvere e sporcizia. Di conseguenza i deragliatori anteriori sono stati sviluppati per essere compatibili con le guarniture GRX e disponibili in modalità con cavo e DI2. Corone come la 48-31T permettono un salto di 17 denti per supportare la pedalata in salita e discesa. Shimano ha poi pensato anche alle ruote, che devono essere agili e veloci quindi da 700c e 650b tubeless ready con dimensione interna del cerchio pari a 21,6 mm.

Shimano GRX: per divertirsi su ogni terreno. Moretti Bassano.

Ancora una volta Shimano ha voluto regalare un pacchetto performante ma anche accessibile a tutti. Una gamma che copre una fetta del ciclismo vasta e articolata, che va ad inserirsi tra mountain-bike e bici da strada. Shimano GRX ci permette di avventurarci e divertici in questo nuovo aspetto del ciclismo prendendosi cura di regalarci la perfezione in ogni suo dettaglio. A noi rimane solo saltare in sella e sudare!

Se volete saperne di più visitate il nostro punto vendita, il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande.

Buona Pedalata!