Tour de France: spettacolo Sagan!

Tappa dopo tappa

Venerdì la tappa numero 8 ha visto Peter Sagan nuovamente in maglia verde. Combattivo come non mai il ciclista slovacco sta mostrando grinta e determinazione alla sua squadra e ai suoi avversari. Come finirà questo Tour de France?

Sagan & Tour de France

Non mancano sorprese e adrenalina in questo Tour che ha visto Peter Sagan di nuovo al centro dell’attenzione. Il suo team lo sta scortando in ogni giornata ma le aspettative sono sempre più alte e a volte i risultati sorprendono anche gli atleti stessi. Alle porte della nona giornata rimane leader della classifica a punti, mentre la maglia gialla è del belga Greg Van Avermaet della BMC Racing Team.

Sagan ed il Tour de France: la tappa sul pavé. Moretti Bassano

Sagan ed il Tour de France: la tappa sul pavé. Moretti Bassano

Tappa 9

Oggi vedremo gli atleti impegnati in una tappa di 156,5 km da a Arras Citadelle a Roubaix. Giornata che porta gli atleti in scenari e pavimentazioni tipici delle grandi classiche, con un totale di 21,7 km di tratti non asfaltati. Era dal 1981, con la tappa Compiègne – Roubaix, che un Tour de France non propone un tratto di pavé così esteso. Al tempo i ciclisti avevano dovuto pedalare  sul ciottolato per ben 27,1 km! Il traguardo è all’avenue Maxence Van der Meersch vicino al leggendario velodromo e alla sua versione al coperto, il famoso “Le Stab”.

La classifica generale

La sfida domenicale preoccupa i grandi protagonisti della classifica generale che potrebbero trovarsi a perdere secondi preziosi e ad arrivare svantaggiati alle intense tappe di montagna. Coloro che amano e performano nelle classiche dovranno sacrificare la gloria per scortare i loro capitani. Succederà a  Sep Vanmarcke per Rigoberto Uran, Oliver Naesen per Romain Bardet, Matt Hayman per Adam Yates, Gianni Moscon per Chris Froome e Geraint Thomas,  secondo in classifica generale, sfrutterà al meglio questa occasione per assicurarsi il primo posto e la potenziale vittoria del Tour.

Una tappa quella di oggi che ha il fascino di una classica. Tensione e mosse decisive ci terranno occupati lungo questi 150 km verso Roubaix.

Buona pedalata!