Vitamina C per salute, bellezza e benessere
Molto più di una semplice vitamina
La cara vecchia vitamina C torna sempre utile. Ne sentiamo continuamente parlare proprio perchè è importantissima per la nostra salute sopratutto durante i mesi più freddi e quando il nostro sistema immunitario viene messo a dura prova da mali di stagione e virus imprevedibili. Prendersi cura del proprio corpo è indispensabile, ci fa stare meglio con noi stessi e con chi ci circonda. Ecco qualche consiglio per mantenerci in salute godendo dei benefici di ciò che mangiamo per vivere pienamente in armonia con le nostre scelte quotidiane.
Che cos’è la vitamina C?
L’acido ascorbico è la vitamina più popolare grazie alle sue infinite proprietà. Per dirne una, fortifica le nostre difese immunitarie ed è considerato un ottimo antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi proteggendo la salute delle nostre cellule. Inoltre, supporta il nostro copro nell’attività di assorbimento del ferro e favorisce la formazione del collagene e la riparazione di ferite e scottature.
In media dovremmo fare in modi di ingerirne almeno 60 mg al giorno, dose ideale per assicurare forza e benessere al nostro corpo. La vitamina C infatti non viene immagazzinata dall’organismo poichè, essendo solubile in acqua, il nostro corpo se ne “sbarazza” velocemente ed è facile non averne a sufficienza. Come rendersene conto? Carenze marginali ci fanno sentire senza forze e spossati, ci lasciano svogliati e senza appetito, fino ad alterare il ritmo cardiaco.
Salute e benessere
La vitamina C influenza il nostro corpo in diversi modi. Non solo fa bene dal punto di vista della salute ma ci aiuta anche a tenere lontano ansia e depressione. Quale modo migliore per assicurarci di non essere giù di morale e stamparci un bel sorriso in bocca? Se non sei proprio in giornata potrebbe essere dovuto al livello di Vitamina C presente nel tuo corpo. Uno dei primi segni di carenza di questa vitamina è proprio l’umore irritabile. Alcuni studi svolti in Canada presso il Jewish General Hospital di Montreal hanno confermato come pazienti a cui sono stati somministrati supplementi di vitamina mostrino un netto miglioramento dell’umore.
Inoltre c’è un altro beneficio. Sapevate che le persone con alti livelli di vitamina C riescono a bruciare fino al 30% in più? Sembra proprio vero, ci aiuta infatti ad eliminare i grassi e di conseguenza a innescare una più rapida perdita di peso. La vitamina C brucia i grassi che il nostro corpo usa per produrre energia accellerando così lo smaltimento generale. Quale modo migliore per rassodarci e sbarazzarci di quei chili in più?
Dove si nasconde?
Madre natura è la migliore fonte di vitamina C. La troviamo nella frutta, pensiamo agli agrumi, kiwi, ribes, fragole; e nelle verdura, da quelle verdi a pomodori, broccoli peperoni e patate. L’ideale è cosumarla fresca o appena scottata per permettere al nostro organismo di godere al massimo dei suoi benefici. Sorseggiare bella spremuta fresca è un’iniezione di energia a 360 gradi che colpisce corpo e spirito. Inoltre ci mantiene giovani sia dentro che fuori, aiutandoci a prenderci cura di pelle e capelli inserendo le buone abitudini alimentari nella nostra vita quotidiana. Caccia via lo stress e tiene lontani raffreddori e mal di gola. Ricordate che il nostro benessere parte proprio da quello che mangiamo.
Ricorda che senza il giusto carico di Vitamina C nulla funziona come dovrebbe.
A presto!