Pedali e tacchette: Time, Shimano, Look.
Quali e perchè.
Considerando quanto sono delicate le ginocchia di un atleta e quanto la componentistica che montiamo va ad influenzare sulle articolazioni, è bene scegliere i prodotti giusti per un corretto assetto in bici. Particolare attenzione va posta sui pedali e relative tacchette, dove l’intero sforzo della pedalata va a concentrarsi. Vediamo cosa offrono brand come Shimano, Look e Time.
Il mondo Shimano
Power to the pedal, “potere ai pedali” non è solo il motto della casa giapponese ma è una vera e propria ossessione. Un concetto che fa da guida nello sviluppo dei prodotti e nell’impeccabilità si servizio e qualità. Un ingegneria, quella Shimano, che lavora al fianco dei migliori sviluppatori di calzature per assicurare un prodotto senza difetti e all’altezza di ogni prestazione.
SPD e SPD-SL
Il marchio propone tre linee: SPD, SPD-SL e Click’R. Gli SPD-SL, sviluppati per bici da strada, sono i prodotti classici Shimano, scelti e giustificati anche dai grandi professionisti. Per il mondo mountain-bike Shimano dedica la linea SPD, stabile, efficace e confortevole sia in sella che a terra. Per il commuting ed il bike-touring è stata realizzata la recente categoria Click’R dove la libertà e i benefici di agganciarsi danno via ad un prodotto nuovo e funzionale.
Tacchette Shimano
Per quanto riguarda le tacchette Shimano sostiene le teorie di Look, offrendo tre opzioni con tre differenti gradi di libertà per i pedali da strada. Il colore rosso indica il prodotto più rigido, seguito da quello blu (Libertà angolare ±1°). La tacchetta di colore giallo offre un aggiunto spostamento laterale (± 1, 6 mm) oltre alla mobilità angolare ( ± 3°). Per il mountainbike la scelta è tra le SM-SH56 decisamente più fisse e una versione più morbida, le SM-SH51 (libertà angolare 4°).
L’esperienza di Time
Time è il padre indiscusso del mondo Clipless. Il brand a mettere per primo ai piedi dei professionisti i pedali a sgancio rapido e a stravolgerne la concezione a livello agonistico e amatoriale. Per Time un concetto indiscusso è la necessità di lasciare al piede la libertà di movimento nella pedalata, in modo da non vincolare la sua posizione naturale. Punti fermi che lo portano a sviluppare un prodotto che assicura lo spostamento laterale del piede e regolazione del fattore Q, cioè la distanza laterale dei pedali dal piano sagittale, grazie all’inversione del montaggio delle tacchette.
Per la strada propone RXS con libertà angolare ±5° e laterale 2, 5 mm. L’opzione Time MTB è ATAC XC dove la libertà angolare rimane ±5° mentre quella laterale sale a 6 mm.
Dalle origini con Look
Focus totale sulla libertà angolare per Look. Il brand ci propone tre modelli strada KEO con le relative tacchette. Le rosse concedono ben 9 gradi di libertà angolare; le grigie scendono a 4,5 gradi; mentre con le nere assicura una certa rigidità per i velocisti che cercano un prodotto per fissare i piedi ben saldi ai pedali.
S-TRACK è il pedale che copre la richiesta del mondo off-road, dove la libertà angolare è ±3° e quella laterale ±1 mm.
Più morbide o belle fisse? A voi la scelta!
Buona pedalata!