Bici e telai: la rivincita dell’alluminio

La fine degli stereotipi

Telai e bici in alluminio sono sempre stati etichettati come troppo rigidi e duri. Credenze che possiamo ovviamente giustificare. Ma dobbiamo anche considerare i passi in avanti che l’alluminio ha fatto negli ultimi anni attirando di nuovo l’attenzione su questo materiale e su tutta una nuova filosofia che ci gira attorno. Che sia l’ora di assistere ad una meritata rivincita?

Carbonio e alluminio.

Telai dai tubi grossi con pareti particolarmente sottili sono stati per anni ricondotti a bici rigide e poco piacevoli da pedalare. Un’esperienza del tutto diversa da quella vissuta in sella ad una bici in carbonio, materiale che negli anni 2000 ha fatto da protagonista indiscusso del mercato del ciclismo. Tendenze che però risalgono a prima che le bici in alluminio venissero ripensate, ponendo una nuova attenzione su geometrie e comfort. Nonostante il carbonio continui ad evolversi, negli ultimi anni l’innovazione e la diffusione di altri materiali hanno allargato l’offerta e la varietà. Tra questi, in pole position, troviamo i telai in alluminio che stanno vivendo un nuova fase di ripresa. Pensiamo a marchi di nicchia come Low, Squid Bikes, Bowman e Mason, che propongono quasi esclusivamente bici con tubi in questo materiale.

Bici Specialized Allez Spint Comp: la rivincita dei telai in alluminio. Moretti Bassano

La rivincita tra bici e telai.

A confermarci questa ripresa sono brand come Specialized, Canyon, Trek e Rose, che tra le loro collezioni non dimenticano di inserire dei modelli in alluminio. Parliamo della Emonda ALR di Trek, della Endurace AL e la Ultimate AL proposte da Canyon, della CAAD12 di Cannondale, della linea Allez di Specialized, the Rose Pro SL-2000 o della Contend di Giant, solo per citarne alcune. Si tratta di telai piu’ leggeri, rigidi e maneggevoli di molti telai in carbonio.

Modelli descritti come delle vere e proprie rivelazioni per il panorama delle bici da strada. Incredibilmente facili da guidare grazie alla loro spiccata stabilità e all’elevato controllo ad alte velocità anche su strade non perfettamente lisce.

I pro

Nel panorama del carbonio si viaggia su fasce prezzo importanti. Se andiamo a confrontare le bici complete offerte dai vari brand spesso vediamo come le specifiche vengano penalizzate per compensare il prezzo di un telaio in carbonio. Ma dobbiamo considerare che lì dove telai in carbonio economici hanno dei limiti, un’alternativa in alluminio offre, a parità di prezzo, un prodotto finale con componenti migliori e quindi più performante.

Buona pedalata!