CICLISMO E ALIMENTAZIONE: I CARBOIDRATI

I carboidrati nel ciclismo: nemici o amici?

I carboidrati sono etichettati come il peggior nemico di qualsiasi dieta, i veri e propri killer della linea. Nelle più disperate rincorse ad un fisico perfetto e ad una perdita di peso accelerata la prima cosa che evitiamo di ingerire sono proprio loro, i cari vecchi carboidrati. Pasta, pane, dolci, vengono subito banditi dalla nostra alimentazione. Una sfida non da poco se consideriamo che tali alimenti sono alla base della cucina mediterranea con la quale siamo cresciuti e che tutto il mondo ci invidia.
Ma se guardiamo alle necessità alimentari nel ciclismo il discorso prende un’altra piega. I carboidrati sono infatti la più comune fonte di energia che, se assunti nel modo giusto e al momento giusto, si possono rivelare i migliori amici del ciclista. Sono indubbiamente una pedina importante dell’alimentazione di un atleta ma bisogna imparare a conoscerli e capire quando è il momento di assumerli.

Carboidrati e alimentazione Moretti Bassano

Carboidrati e alimentazione Moretti Bassano

Quando e perché ci servono.

Il fabbisogno di carboidrati cambia in base al carico di lavoro che il nostro corpo deve sostenere il quale dipende dalla durata, dall’intensità e dalla frequenza dell’attività fisica. E’ chiaro quindi che ne va aumentato il consumo per gli allenamenti più intensi e ridotto nei giorno di riposo o scarico. Bisogna dosare l’apporto energetico che introduciamo, considerando il tipo di attività che ci accingiamo a iniziare. I carboidrati vanno aumentati per uscite oltre le due ore dove il nostro corpo ed in particolare il muscolo vengono sollecitati significativamente, e devo invece essere limitati per pedalate meno impegnative. Il giusto apporto ci assicura benessere e prestazione.

Ci sono carboidrati e carboidrati…

Ne esistono diversi tipi: “bad carbs and good carbs”. L’energia prodotta dalla loro assunzione dipende dal tipo di carboidrato. Il nostro organismo converte il cibo in glucosio che non è altro che la benzina che serve al nostro corpo per affrontare uno sforzo prolungato come un’uscita in bicicletta.
Il livello glicemico varia nei cibi ad alto contenuto energetico: più alto è tale valore più rapido è l’aumento di glucosio nel sangue. Quelli che vengono digeriti rapidamente apportano maggior glucosio nelle nostre vene e sono quelli ad alto livello di glicemia. Per questo motivo alimenti come la pasta, che non vengono digeriti velocemente e che quindi non rilasciano immediatamente l’apporto energetico che necessitiamo, vanno assunti 2-3 ore prima dell’allenamento. Mentre sostanze con un alto indice glicemico (come per esempio energy drinks, barrette, zuccheri e frutta secca) sono quelli da assumere durante e a sforzo concluso.

Ciclismo, alimentazione e carboidrati Moretti Bassano

Ciclismo, alimentazione e carboidrati Moretti Bassano

Sali e bevande energetiche

Una nota particolare va al consumo di bevande e sali. Alcuni ricercatori dell’Università inglese di Bath hanno mostrato come l’assunzione di carboidrati liquidi determini un netto miglioramento della performance degli atleti, confermandone il ruolo fondamentale nel processo di creazione immediata di energie.

Gli energy drinks contengono infatti carboidrati in forma solubile ad alto livello glicemico come fruttosio e glucosio. Grazie al loro stato liquido vengono digeriti e rilasciati nel sangue molto più velocemente di qualsiasi altro zucchero ingerito. Assicuriamoci quindi di consumarne e idratarci durante tutta la durata della nostra uscita.

L’importanza dell’alimentazione nello sport.

Il mercato offre un’infinita scelta di integratori ad alto contenuto di carboidrati. Non bisogna però dimenticare che sono proprio gli alimenti naturali alla base della nostra dieta che supportano buona parte dei nostri fabbisogni durante una sessione di sforzo prolungato. Nonostante durante una gara, barrette e gel risultino efficienti e comode, ricordiamoci che è la nostra alimentazione a fare la vera differenza e ad assicurarci una performance a lungo termine.

 

Il meglio del mondo bici per le provincie di Vicenza – Treviso – Padova – Verona – Venezia – Rovigo – Trento – Bolzano – Pordenone – Udine