Pedali e tacchette: Time, Shimano, Look.

Quali e perchè.

Considerando quanto sono delicate le ginocchia di un atleta e quanto la componentistica che montiamo va ad influenzare sulle articolazioni, è bene scegliere i prodotti giusti per un corretto assetto in bici. Particolare attenzione va posta sui pedali e relative tacchette, dove l’intero sforzo della pedalata va a concentrarsi. Vediamo cosa offrono brand come Shimano, Look e Time.

Il mondo Shimano

Power to the pedal, “potere ai pedali” non è solo il motto della casa giapponese ma è una vera e propria ossessione. Un concetto che fa da guida nello sviluppo dei prodotti e nell’impeccabilità si servizio e qualità. Un ingegneria, quella Shimano, che lavora al fianco dei migliori sviluppatori di calzature per assicurare un prodotto senza difetti e all’altezza di ogni prestazione.

Pedali e tacchette Shimano, Moretti Bassano

SPD e SPD-SL

Il marchio propone tre linee: SPD, SPD-SL e Click’R. Gli SPD-SL, sviluppati per bici da strada, sono i prodotti classici Shimano, scelti e giustificati anche dai grandi professionisti. Per il mondo mountain-bike Shimano dedica la linea SPD, stabile, efficace e confortevole sia in sella che a terra. Per il commuting ed il bike-touring è stata realizzata la recente categoria Click’R dove la libertà e i benefici di agganciarsi danno via ad un prodotto nuovo e funzionale.

Tacchette Shimano

Per quanto riguarda le tacchette Shimano sostiene le teorie di Look, offrendo tre opzioni con tre differenti gradi di libertà per i pedali da strada. Il colore rosso indica il prodotto più rigido, seguito da quello blu (Libertà angolare ±1°). La tacchetta di colore giallo offre un aggiunto spostamento laterale (± 1, 6 mm) oltre alla mobilità angolare ( ± 3°). Per il mountainbike la scelta è tra le SM-SH56 decisamente più fisse e una versione più morbida, le SM-SH51 (libertà angolare 4°).

Pedali e racchette Time, Moretti Bassano

L’esperienza di Time

Time è il padre indiscusso del mondo Clipless. Il brand a mettere per primo ai piedi dei professionisti i pedali a sgancio rapido e a stravolgerne la concezione a livello agonistico e amatoriale. Per Time un concetto indiscusso è la necessità di lasciare al piede la libertà di movimento nella pedalata, in modo da non vincolare la sua posizione naturale. Punti fermi che lo portano a sviluppare un prodotto che assicura lo spostamento laterale del piede e regolazione del fattore Q, cioè la distanza laterale dei pedali dal piano sagittale, grazie all’inversione del montaggio delle tacchette.
Per la strada propone RXS con libertà angolare ±5° e laterale 2, 5 mm. L’opzione Time MTB è ATAC XC dove la libertà angolare rimane ±5° mentre quella laterale sale a 6 mm.

Look pedali Clipless dal 1985 Moretti Bassano

Dalle origini con Look

Focus totale sulla libertà angolare per Look. Il brand ci propone tre modelli strada KEO con le relative tacchette. Le rosse concedono ben 9 gradi di libertà angolare; le grigie scendono a 4,5 gradi; mentre con le nere assicura una certa rigidità per i velocisti che cercano un prodotto per fissare i piedi ben saldi ai pedali.
S-TRACK è il pedale che copre la richiesta del mondo off-road, dove la libertà angolare è ±3° e quella laterale ±1 mm.

Più morbide o belle fisse? A voi la scelta!

Buona pedalata!