Il panorama Gravel. Ad ogni bici la sua ruota: 650B vs 700C?

Ruote da bici: cosa scegliere per il gravel?

Quali scegliere e perché

Hai una nuova bici in arrivo e stai pensando a quali ruote montarci? Se ti stai affacciando al panorama gravel allora c’è tutto un mondo da scoprire per soddisfare le tue esigenze e goderti al meglio le tue uscite in bicicletta.

Ruote a confronto

Le 650B corrispondono alle ruote da 27,5, che solitamente vediamo montate sulle cosiddette bici da “offroad” quindi su delle mountain bike, per esempio. Quelle che invece chiamiamo 700C sono le 28, classiche da bici da corsa. 650B e 700C é legato alla terminologia francese, mentre 27.5″ e 28″ si rifà alla terminologia anglosassone. Quella francese riporta l’ampiezza del diametro estero, in questo caso rispettivamente 700 mm e 650 mm.
Ricapitolando:
– le 650B sono le 27.5″ da mtb, 26″ 1/2 francesi, a cui corrisponde la misura ERTRO 584mm;
– le 700C sono le 28″ da corsa tradizionale, 29″ da mtb, misura ERTRO 622mm;
Il passaggio da una 700 a una 650 comporterà una diminuzione del diametro di circa 4 cm.

Come scegliere

Nella scena gravel hanno ormai preso decisamente piede le ruote da 700C. In quella mountain bike predominano indiscusse le 650B. Come scegliere quali montare sulla nostra bici? Quale è la più adatta alle nostre esigenze o quale ci incuriosisce testare?

Il telaio

Ovviamente dobbiamo considerare il telaio che vogliamo andare a montare. Un passaggio indispensabile per non trovarci ad acquistare pezzi non compatibili. Dobbiamo infatti avere ben presente le varie geometrie, i sistemi di fissaggio delle nostre ruote, le spaziatura tra i forcellini e così via. Molte aziende hanno recentemente lanciato sul mercato telai compatibili con entrambe le opzioni, pensiamo a Specialized, Bombtrack, Soma, 3T, Crema Cycles. La particolarità di questi telai sta nel fatto che le loro geometrie permettono di montare diversi copertoni. Da un 700×28 ad un 27,5 x 2.1 (copertone da MTB), passando per misure da strada, ciclocross e, su un cerchio da 27,5”, gomme da mountain bike da 2.1 pollici. Fu proprio Open un brand svizzero-tedesco a lanciare il primo modello di questo tipo l’Open UP oltrepassando limiti e aprendo tutto un nuovo mondo tra gravel e strada. Anche Specialized, per esempio, con la Diverge S-Works, permette di montare anche le 650B, un prodotto decisamente interessante.

Le nostre esigenze

Come seconda cosa è estremamente importante considerare quali sono le necessità da soddisfare nella scelta delle ruote e dei copertoni per la nostra nuova bici. In questa fase di acquisto della componentistica dobbiamo avere ben chiaro a che tipo di uscita dedicheremo tale mezzo. Questi punti sono essenziali per le nostre scelte. Più mirati sono i nostri acquisti, migliore sarà il risultato finale, poiché i singoli dettagli saranno scelti in funzione di un fine unico ben chiaro. Andiamo quindi subito a fare una dedicata analisi delle esigenze che ci sono dietro alla bici che andremo a montare.

Le ruote giuste per il mondo Gravel Moretti Bassano

Le ruote giuste per il mondo Gravel Moretti Bassano

Il mondo gravel

Proviamo ad analizzare le esigenze che nascono dall’utilizzo di una bici gravel, per esempio. Si tratta di una bicicletta decisamente versatile. Un mezzo che ci permette di essere tranquillamente pedalato in diverse situazioni: la usiamo come bici da corsa in strada, o come bici da cross in situazioni più off-road. Possiamo attraversare strade bianche, pavé, fango o sterrati di svariato tipo. La sua versatilità è prevalentemente dovuta alle sue ruote polivalenti.

Ad ogni uso la sua ruota

Cosa faremo con questa bici? Se andremo a gareggiarci gare di ciclocross per esempio, è meglio montare una coppia di ruote resistenti e dei pneumatici adatti al tipo di terreno su cui andremo a pedalare (un 700x40mm potrebbe rivelarsi un buon compromesso). Puntiamo ad usarla per lo più in strada per uscite piuttosto lunghe la scelta più azzeccata è una componentistica che predilige la leggerezza e copertoncini stretti (proviamo un700x28mm). Amiamo le situazioni più gravel e magari vogliamo farci qualche viaggio in bike-packing? Allora è consigliabile scegliere una ruota resistente che monta copertoni più ampi ma allo stesso tempo scorrevoli (magari un 700x32mm).

Pro e contro

Optare per una coppia di 650B ci apre tutta una serie di interessanti punti. In questo caso avremo un volume di gomma maggiore e quindi più appoggio. Si potrà pedalare anche con una bassa pressione nelle camere d’aria. Si godrà così degli stessi benefici che i nostri amici in mountain bike hanno nel pedalare i loro grossi copertoni tubeless. Maggiore trazione, comfort, e uguale controllo della bici su strade sconnesse e nel fango. Tutto questo senza perdere resistenza e controllo del mezzo. Una cosa da tenere presente è che il diametro leggermente più piccolo potrebbe portare ad una sensazione di minore stabilità laterale, sopratutto se paragonato a come ci muoviamo sun una bici montata con delle 700.
Se prediligiamo percorsi off-road anche tecnici è bene considerare di spostarci su questo tipo di ruota che ci assicura controllo e comfort anche nei sentieri più sconnessi (650×2.0 o 2.1 pollici).

Ora sta a te valutare quale diametro merita la tua attenzione in questo momento.

Buona pedalata!