Birra: l’integratore perfetto per il post-pedalata!

Birretta o barretta?

Girano voci che dopo l’attività fisica una bella pinta di birra fresca sia addirittura meglio di un integratore. A quanto pare non è una leggende metropolitana ma un grande sostenitore di questa teoria è Luca Gatteschi, meglio conosciuto come il dottore della Nazionale italiana di calcio.

Birretta o barretta? Birra come integratore perfetto per il post-pedalata. Moretti Bassano

Birretta o barretta? E’ la birra l’integratore perfetto per il post-pedalata. Moretti Bassano

L’integratore per il post-pedalata

Il Dottor Gatteschi spiega come “un consumo moderato e lontano dallo sforzo aiuta il recupero e non solo“. Pare infatti che un bicchiere di birra dopo aver fatto sport apporti benefici migliori del consumo di un integratore. Ovviamente viene sottolineato il fattore “moderazione”, poiché si parla comunque di una bevanda a contenuto di alcol, quindi dannosa se assunta in maniera eccessiva. “Grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo“, così vengono rassicurati gli amanti della berretta post-uscita.

Vale per tutte le birre?

L’ingrediente che fa la differenza è il luppolo, sostanza naturale con proprietà antiossidanti. Non si può però generalizzare poiché non tutte le birre danno gli stessi benefici. E’ caldamente consigliato il consumo di quelle artigianali e non filtrate, come per esempio Wiess e Gose. Per gli sportivi parrebbero essere più adatte quelle a bassa gradazione alcolica, con una percentuale che non superi i 3-4 gradi.
Le parole chiavi sono quindi moderazione, qualità del prodotto e basso contenuto alcolico.

La birra e le donne

Una piacevole notizia anche per le nostre donne. Alcune ricerche pubblicate qualche anno fa nell’International Journal of Sport Nutrition confermano come le atlete femmine possano addirittura trarne più benefici dei colleghi uomini. La birra migliorerebbe infatti le prestazioni sportive contrastando la perdita di calcio dalle ossa. Se si va a confrontare la reidratazione apportata da acqua con quella della birra si può vedere come le due siano equivalenti.

Tiriamo quindi un sospiro di sollievo e concediamoci senza sensi di colpa una birra con gli amici dopo un sudato allenamento in bici.

Buona pedalata!