La bici in inverno: modifiche, manutenzione e attrezzatura giusta

La tua bicicletta in inverno Moretti Bassano

Come non farsi trovare impreparati

Per goderci al meglio le fredde uscite in bici invernali è consigliabile apportare alcune modifiche anche alla nostra bicicletta. Ne guadagneremo in comfort e sicurezza, e ci assicureremo di non farci passare la voglia di salire in sella anche di inverno. Infatti, oltre ad un occhio di riguardo al nostro outfit invernale, dobbiamo anche concentrarci sulla bicicletta che andremo a pedalare e alla sua manutenzione. Proprio come la nostra macchina, anche il nostro mezzo a due ruote va preparato per le strade invernali e le temperature più rigide con un’adeguata attrezzatura.

Inverno in bici: attrezzatura e manutenzione a prova di freddo Moretti Bassano

Inverno in bici: attrezzatura e manutenzione a prova di freddo Moretti Bassano

La bici in inverno

Determinate scelte tecniche ci permetteranno di mantenere protezione e prestazione in sella anche nei mesi più freddi. Chiaramente ogni bicicletta avrà bisogno di diverse modifiche più dedicate, legata alla geometria del telaio e alle destino delle diverse uscite. Se non siete pratici in materia di manutenzione affidatevi al vostro meccanico di fiducia, lui saprà sicuramente aiutarci e darvi i consigli migliori.

Rendersi visibili

Sicuramente un consiglio che punta più ad assicurarvi di tornare a casa interi dal vostra uscita in bici piuttosto che di aumentare la vostra performance in sella. Non dimenticate che le ore di luce diminuiscono drasticamente e condizioni meteorologiche come nebbia e pioggia limitano la visibilità in strada. Cercate di avere con voi sempre delle luci in modo da rendervi ben riconoscibili in sella alla vostra bici. Che siano attaccate al sotto sella o al casco, poco cambia. Inoltre optare per un abbigliamento dotato di strisce riflettenti non è mai una brutta idea. Non sottovalutiamo certi dettagli perché sappiamo bene quanto è facile essere distratti al volante e anche “al manubrio”.

Attrezzatura giusta: i copertoni invernali

Ebbene si, come nella macchina anche nella bici. Ci sarà effettivamente un motivo se li dobbiamo cambiare per forza sulla nostra automobile…  I copertoni invernali e le loro specificità tecniche ci regalano sicurezza e protezione, assicurandoci grip e aderenza anche su terreni ghiacciati e umidi, tipici del clima invernale. Il tutto senza abbassare la prestazione delle nostre ruote e il loro rotolamento a contatto con le varie superfici. Se in inverno amate le uscite su strada con la vostra bici da corsa, una buona opzione è montare dei copertoncini da 28mm che essendo leggermente più larghi vi daranno maggior tenuta anche in caso di asfalto umido o ghiacciato.

Manutenzione di bici e telaio

La bici va tenuta il più pulita possibile, sopratutto in inverno quando ci troviamo a pedalare su strade bagnate e magari rese più sicure da strati di sale. Determinate sostanze entrano nei vari componenti e ne diminuiscono le prestazioni e la funzionalità. Lo stesso vale per telaio e relativa verniciatura. Dopo ogni uscita dedichiamo del tempo a mantenerla pulita e asciutta in modo da non dover affrontare danni più seri in futuro. Nel mercato sono presenti anche appositi spray a base di silicone che, una volta stesi sul nostro telaio, terranno lontano l’azione di fango e altre sostanze.

Buona pedalata!