Centrifughe e frullati: l’energia da frutta e verdura

Frutta e verdura da bere

Abbiamo la fortuna di vivere in zone dove la lunga e calda estate regala ottima frutta e verdura di stagione. Il Bel Paese è infatti famoso per la qualità dei suoi prodotti che ricordano sapori unici che da decenni attraggono turisti ed in particolare gli amanti dell’arte culinaria. Spesso però non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati e non approfittiamo dei benefici che ci regala il consumo di frutta e verdura di stagione. Centrifughe e frullati sono un’indiscussa fonte di vitamine, proteine ed energia. Consumarle prima o dopo l’allenamento è decisamente un rito da prendere in considerazione.
Un apporto naturale di energia ed un eccellente modo per aumentare le nostre difese immunitarie.

Frullati e centrifughe: un’ottima fonte di energia direttamente da frutta e verdura. Moretti Bassano

Energia per l’allenamento

I centrifugati sono un’indiscussa fonte di energia che aiuta la ripresa del nostro corpo nella fase che segue l’attività sportiva. Il post-allenamento va infatti curato tanto quanto l’allenamento stesso. Reintegrare ed idratare il nostro organismo dopo un lungo sforzo è essenziale per migliorare le nostre prestazioni ed ottimizzare i benefici dell’attività fisica appena conclusa. Questi succhi freschi regalano una sensazione di sazietà immediata pur risultando estremamente leggeri. Uno “snack” piacevole e rinfrescante che non può non portare con se i benefici di una scelta naturale e semplice. Specialmente chi segue una dieta che esclude qualsiasi tipo di alimento di derivazione naturale, sa bene come bevande come queste risultano un indispensabile apporto di vitamine.

Quando consumare centrifughe e frullati

Il momento migliore per consumare una bevanda di questo tipo è il post-allenamento. Per essere più precisi i benefici vengono ottimizzati a partire da trenta minuti dalla conclusione della sessione di training. Un piccolo trucco per allontanare la sensazione di fame e controllare il nostro istinto di consumare grandi quantità di cibo una volta concluso un lungo sforzo. E’ quindi anche una buona tattica per chi presta particolare attenzione al proprio fisico o per chi vuole semplicemente rimettersi in forma. Inoltre, preparare centrifugati, succhi o smoothie è anche un modo per consumare ingenti quantità di frutta e verdura.

Benefici di frutta e verdura di stagione

Consumare prodotti di stagione significa alimentarsi in modo sano e salutare. Se si scelgono verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale ci assicuriamo di ingerire qualcosa di davvero saporito oltre che assicurarci tutti i benefici dal punto di vista nutrizionale. I prodotti della terra sono una ricchezza straordinaria e unica che non dobbiamo dimenticare, specialmente se vogliamo essere degli sportivi consapevoli di quello di cui il nostro corpo ha bisogno.

Buona Pedalata!