Mangiare e idratarsi durante le uscite in bici: cosa e quando.

Specialized mangiare e ciclismo Moretti Bassano

Gli snack giusti al momento giusto.

Uno dei fattori determinanti della performance di un ciclista è sicuramente l’ottimizzazione dell’apporto di nutrienti durante lo sforzo in bici. Capire cosa e quando consumare determinati alimenti e bevande può davvero fare la differenza, soprattutto nelle uscite più lunghe. Assicurarci di mettere in circolo nel nostro organismo i giusti alimenti ci permetterà di migliorare la nostra performance e goderci le nostre pedalate. Non dimentichiamo quindi di mangiare e idratarsi costantemente.

L’importanza dell’alimentazione

“Siamo quello che mangiamo” si dice spesso. Probabilmente niente di più vero, almeno per quanto riguarda il ciclismo. Non a caso l’alimentazione degli atleti è attentamente studiata e controllata da medici e preparatori che non hanno mai sottovalutato l’importanza di dare al nostro organismo quello di cui ha bisogno per affrontare determinati sforzi. Cosa e quando ingeriamo qualcosa è fattore determinante. Un’alimentazione errata può compromettere la nostra performance e rovinare anche i benefici di un duro allenamento. Chi pedala sa cosa sono le inaspettate crisi di fame

Pedalare, mangiare e idratarsi Moretti Bassano

Pedalare, mangiare e idratarsi Moretti Bassano

Perché mangiare e idratarsi in bici

Appropriati ed efficienti snack prima e durante l’uscita insieme ad un adeguato reintegro nelle settimane di intensa attività fisica contribuiscono ad ottimizzare al meglio i nostri allenamenti. Alimentarci nella maniera corretta ci permette di allungare le sessioni più intense, recuperare nella maniera corretta, limitare le malattie e gli infortuni e ovviamente migliorare le nostre prestazioni. Diverse ricerche hanno dimostrato l’influenza di tre fasi legate all’alimentazione: prima, durante e dopo l’esercizio. Risultati che hanno confermato i benefici di un apporto nutrizionale diversificato, nelle tempistiche e nella tipologia. “Spuntini” che assicurano all’atleta di sfruttare al massimo la potenzialità dei nutrimenti ingeriti.

Cosa e quando

Mentre le riserve di grasso presenti nel nostro corpo vengono usate durante le attività più moderate, i carboidrati entrano in gioco durante in allenamenti più intensi. E’ importante assicurarci che la nostra alimentazione supporti e provveda i giusti nutrienti alla nostra attività fisica. Se abbiamo in programma un uscita che super le due ore in sella è una buona idea consumare un piatto di pasta la sera precedente in modo da costruire una riserva di carboidrati a sostegno dello sforzo prolungato.

In particolare, se stiamo seguendo un piano di allenamento ben preciso, sarà più facile sapere cosa e quando il nostro organismo necessita determinate sostanze. Le scelte giuste aiuteranno anche il recupero dei vari muscoli interessanti dallo sforzo. Una corretta alimentazione quotidiana, supportata dai giusti integratori, quali gel, barrette e sali, sarà sufficiente per apportare nel nostro organismo il necessario. Imparando quali sono le giuste integrazioni da apportare alla nostra dieta per avere le giuste dosi di energia, ci renderemo conto che investire nei giusti prodotti energetici non è affatto uno spreco di soldi.

Uscite in bici e alimentazione Moretti Bassano

Uscite in bici e alimentazione Moretti Bassano

Le uscite in strada

Quello che ingeriamo è chiaramente vincolato da quanto e cosa riusciamo a comprimere nelle tasche della nostra maglia. Durante le pedalate più lunghe, al di fuori quindi degli allenamenti sui rulli, dobbiamo scegliere bene cosa inserire nelle nostre borracce e nella alquanto limitata capienza delle nostre minuscole tasche posteriori. E’ indispensabile studiare al meglio la combinazione di cibi e bevande che andrà a supporrai durante la nostra pedalata. Gel e barrette sono chiaramente strategici poiché occupano poco spazio e ci danno i nutrienti di cui abbiamo bisogno. L’importante è capire quando è il momento più giusto per ingerirli. Cerchiamo di stabilirlo considerando quanto pedaliamo e a quale intensità.

Una cosa davvero importante, e spesso determinate, è non solo il cibo, ma l’imparare a conoscerci per capire al meglio quando è il momento giusto per consumare i nostri snack. Il mercato ci offre una gamma infinita di opzioni nutrizionali, sta a noi decidere quale è il nostro preferito ed il più adatto al nostro corpo.

Buona pedalata!