Yoga nello sport: i benefici di quest’antica pratica hindu

Gli asana per ciclisti e runners

Praticare con costanza attività come lo yoga gratifica la persona non solo dal punto di vista strettamente mentale. Questa particolare tradizione hindu regala svariati benefici per gli atleti che svolgono sport come ciclismo ed podismo. Durante le sessioni di yoga infatti si susseguono una serie di esercizi che ci aiutano a regolarizzare la respirazione, a conoscere il nostro corpo e a rendere la nostra muscolatura più elastica. Una maniera per ridurre il rischio di infortuni, accettare i limiti del nostro corpo e ovviamente aiutare il nostro lato più spirituale.

L’antica pratica Hindu e i benefici per lo sport. Moretti Bassano

Lo yoga e i benefici di questa pratica Hindu

Che il nostro fine ultimo sia semplicemente il rimetterci in forma in vista dell’estate oppure raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi è bene assicurarci che non sia proprio il nostro corpo a pagarne le conseguenze. Sappiamo bene come uno sportivo che si allena costantemente e intensamente abbia bisogno di una giusta preparazione fisica. Il rischio di comprometterci a livello fisico è davvero alto. E’ infatti importante imparare a conoscere il nostro corpo ed i suoi limiti per poterli piano piano oltrepassare. Dobbiamo quindi fare in modo di pedalare e correre efficacemente e prevenire sgraditi infortuni. Non bisogna focalizzarsi esclusivamente sul nostro corpo, ma anche sulla nostra mente. Spirito e corpo sono complici indiscussi che, se in sintonia, ci aiutano a lottare per ottenere quello che vogliamo a livello fisico e mentale. Raggiungere un giusto equilibrio attraverso lo yoga ci permette di essere allineati nel corpo e nella mente.

Asana e sport

Gli esercizi sono sempre praticati in sequenza. Sono previsti infatti tutta una serie di “flow” (flusso) che vanno ripetuti durante l’esercizio singolo e poi con costanza nel tempo. Possono esserci sessioni molto intense o altre decisamente più delicate ma non per questo meno efficaci. Un elemento fondamentale, proprio come nel ciclismo, è la perseveranza che ci darà grandi soddisfazioni e faciliterà il raggiungimento della performance desiderata. Si tratta di posizioni (asana) che, non solo ti regaleranno un benessere immediato, ma che, se praticate modo costante, ci permettono di migliorare la forma fisica e a ottimizzare le nostre tanto ambite performance sportive.

Lo yoga è una parte fondamentale della preparazione atletica di Sagan e della sua squadra. Moretti Bassano

L’esempio dei professionisti

In caso aveste ancora dei dubbi sui benefici di questa pratica andate a chiedere conferma a Peter Sagan. Uno degli esempi migliori ci arriva proprio dal ciclismo a livello professionale, dove medici e preparatori si assicurano di preparare al meglio gli atleti e a proteggerli da possibili danni fisici.
Durante la preparazione atletica che anticipa l’apertura della stagione ciclistica gli esercizi di yoga rappresentano una parte molto importante e delicata degli allenamenti. I vari atleti infatti ritornano a prendere coscienza del loro corpo cercando di spostare i limiti della loro flessibilità. Un modo naturale ed efficace per prevenire indesiderati infortuni che potrebbero compromettere fisico e prestazione.

Buona pedalata!