Gel energetici: il momento giusto per consumarli
Attenzione a tempismo e ingredienti
Quando è più corretto prendere i nostri gel energetici? Ecco alcuni consigli per avere energie al momento giusto durante le uscite in bici. Nonostante si portino dietro una brutta reputazione dato il loro alto contenuto di zuccheri, sono molti gli esperti che difendono questa fonte di energie quasi immediata. E’ importante capire però quale è il momento giusto per consumarli e come “organizzare” la nostra alimentazione di conseguenza.
Gel energetici: quando e come.
A meno che tu non stia facendo una sessione particolarmente intensa, lascia passare almeno un’ora di allenamento prima di consumare il gel. Ricordati inoltre di accompagnarli sempre con un buon apporto di acqua, specialmente se non sono isotonici, ovvero ad alto contenuto di minerali. Ragiona sulle tempistiche: tieni presente che ha bisogno di circa 15 minuti per essere digerito e quindi “fare effetto”.
Non consumarli da soli.
I gel non sono un sostituto del cibo. Non vanno infatti mai consumati da soli, poiché devono essere considerati solo come una parte della nostra nutrizione. Bisogna assicurarsi di mangiare del “vero” cibo oppure delle barrette, e ovviamente idratarsi bevendo soluzioni energetiche. Cerchiamo inoltre di non ingerirne più di uno per uscita, a meno che non ci stiamo sottoponendo ad uno sforzo particolarmente lungo ed intenso.
Controllare l’etichetta.
E’ una buona abitudine controllare la composizione dei prodotti che andiamo a consumare. Ingredienti e apporti nutrizionali vanno sempre letti attentamente per non buttare dentro al nostro corpo sostanze di cui non abbiamo bisogno. Attenzione particolare va posta sulla quantità di carboidrati presente in ciascun gel. Solitamente dovrebbe aggirarsi intorno ad un valore di 25 grammi. Ricordiamo che raramente abbiamo bisogno di più di 90 grammi all’ora. Anche la caffeina va tenuta sott’occhio. E’ ottima per il post-allenamento ma va limitata quando siamo a stomaco vuoto. Inoltre cerchiamo di evitare i gel con dolcificanti artificiali, il vostro stomaco vi ringrazierà!
Sono molte le aziende che propongono ottimi gel dove qualità e ingredienti sono scelti con cura. Molti atleti hanno infatti notato l’importanza di scegliere accuratamente i prodotti che consumano, selezionando quelli più adatti al loro corpo. Date un’occhiata alla selezione di NamedSport, HighFive, e Clif Bar.
Buona pedalata!