Norco Range VLT C1: un mostro in carbonio

Tecnologia e-MTB e carattere Norco

La nuova selezione Norco Range VLT C1 si fa strada tra le altre eMTB del momento. Un mezzo che non é pensato per girare intorno agli ostacoli ma per affrontarli. Con questo modello ci troviamo davanti alla terza generazione della gamma VLT. Un passo piuttosto spedito se pensiamo che sono passati solo tre anni dalla prima uscita. E’ inevitabile leggerlo come un chiaro segno della velocità con cui stanno progredendo le eMTB e dell’impegno di un brand come Norco a stare al passo con le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti.

Norco Range VLT C1

La Range VLT C1 é progettata per non fermarsi davanti a nulla. Dei bolidi da offroad che si arrampicano più velocemente di una World Cup XC pro e affrontano le corse Big Mountain ed Enduro con tutta la sicurezza e la capacità richieste dai boschi della Columbia Britannica. A fare la differenza sono i componenti robusti per prestazioni e durata combinati con le svariate personalizzazioni.

ragazzo in sella ad una bici da enduro che sfreccia in discesa in un percorso da MTB in un bosco.

Norco Range VLT C1: una macchina da offroad. Moretti Bassano.

Dotato della più recente tecnologia E-MTB e dell’inconfondibile carattere Norco, la gamma VLT con escursione anteriore da 180 mm e posteriore da 170 mm ti fa urlare in discesa, curvare con cattiveria sulle rotaie e ti fa scalare più velocemente che mai. Una famiglia equipaggiata con il sistema di trasmissione Shimano STEPS EP8 migliore della categoria e una batteria rimovibile per una facile ricarica e sostituzione di un utensile. Non dimentichiamo inoltre un altro tocco di classe, il sistema di design Ride Aligned™.

La batteria in dettaglio

La Range VLT è l’eMTB più robusta nel garage di Norco, con una forcella da 180 mm di escursione e 170 mm di azione della ruota posteriore tramite un ammortizzatore a spirale. Potrai scegliere tra batterie da 540, 720 o 900 Wh con relative fasce di prezzo. Ogni batteria differisce di circa 800 grammi, tieni presente che il modello di dimensioni grandi, montato con batteria da 900 Wh, tocca quasi i 26 kg. Il telaio è stato rivisto in modo che la batteria possa essere rimossa dal tubo obliquo, che utilizza ancora un design di sospensione Horst Link. L’ammortizzatore è invece ora posizionato orizzontalmente sotto il tubo orizzontale. Sui telai più grandi questa rivisitazione lascia ampio spazio all’interno del triangolo anteriore per caricare fino a due borracce.

Sicurezza e qualità

Cosa rende questo mezzo tanto speciale? Iniziamo da geometria e corsa più lunga che assicurano sicurezza e ti premiano anche a velocità più elevate. Un altra nota va alla posizione di guida in sella e seduta che consente un assorbimento di potenza più fluido su terreni sconnessi e ondulati classici delle avventure in offroad. Citiamo anche il sistema di sospensione, estremamente attiva in frenata e su piccoli dossi.

due componenti di bicicletta in primo piano su sfondo naturale, l'immagine e' un bosco.

Solo componenti di alta gamma per la nuova famiglia Norco. Moretti Bassano.

Per quanto riguarda le specifiche, sottolineiamo la scelta accurata di componenti robusti e di qualità che non deludono per prestazioni e durata. Le forcelle sono “E-certified” e le ruote da 29″ con pneumatici aderenti e fianchi di supporto per affrontare senza sorprese i rigori della guida elettrica Big Mountain ed Enduro. Shimano copre tutto, dalla trasmissione ai freni su questa build con un mix di cambio XTR, XT e SLX, abbinato al motore EP8. La gestione dei cavi e l’integrazione del display erano silenziose e ordinate, ma il sonaglio del motore Shimano EP8 e le pastiglie dei freni Ice-tech si sono sommate a molto rumore durante la discesa.

Moretti Bassano

La Norco Range VLT C1 arriva con il piede di piombo nel mercato delle E-MTB. Un panorama in continua evoluzione che non lascia spazio a compromessi e Norco lo sa bene. Se hai il coraggio di affrontare salite improbabili e discese altrettanto poco raccomandate, questa bicicletta ti coprirà le spalle. Ci vorrà più impegno per inclinare con forza nelle curve e un po’ di trattativa su strette piste in salita, ma ha il passo e l’aderenza per tenerti con la gomma verso il basso. Indipendentemente dal tuo livello di abilità o dal terreno locale, le sospensioni extra e gli angoli aggressivi assicurano il miglior pacchetto per attaccare e sentirti sicuro su qualsiasi terreno. Se volete saperne di più venite a trovarci in negozio o contattateci direttamente tramite la chat disponibile nel nostro sito internet.

Buona Pedalata!