Devold: la scelta consapevole per vivere l’outdoor

Funzionalità e qualità non passano mai di moda

Non sono in molti a conoscere questo caposaldo dell’abbigliamento tecnico e sostenibile. Devold ha una storia davvero lunga ricca di risultati e priva di compromessi. In questo articolo vogliamo spendere due parole per puntare l’attenzione su questo marchio norvegese la cui lunga esperienza e gli indiscussi valori la confermano una delle più importanti aziende del mondo nella produzione di articoli in lana. E non parliamo solo dei caldissimi maglioni tradizionali ma anche di capi sportivi in lana Merino pensati per le attività in outdoor, prodotti contrassegnati da qualità e performance. Fai la tua scelta!

Una scelta naturale

“Dovremmo prendere scorciatoie che forniscono guadagni maggiori e più veloci, ma che inquinano di più? Dovremmo sostenere la produzione di massa nelle fabbriche con cattive condizioni di lavoro? Dovremmo comprare vestiti economici ma di qualità inferiore? Alcune scelte costano più di altre, ma vale la pena prenderle”. Devold ci fa riflettere, ma perchè per gli sportivi vuole solo il meglio.

Un uomo in Norvegia vestito con abiti invernali guarda l'orizzonte sul picco di una montagna.

Abbigliamento tecnico Devold: la scelta consapevole per vivere l’outdoor. Moretti Bassano.

La ditta norvegese produce capi dal 1853. Avete capito bene, parliamo di più di 150 anni di esperienza, testata quotidianamente dietro casa.Una costante ricerca ed evoluzione nel campo che ha contribuito a sviluppare ottimi capi di lana che hanno saputo farsi conoscere ovunque nel mondo. Non c’è da meravigliarsi se così tanti uomini e donne si affidano a Devold per l’abbigliamento funzionale e caldo.

Devold e la lana

Lana… è ciò di cui è noto Devold! Da oltre 160 anni l’azienda lavora con la lana a fibra naturale e può quindi legittimamente definirsi un esperto di abbigliamento in lana e lana merino per attività in outdoor. Nel 1853, il norvegese Ole Andreas Devold fondò il marchio per aiutare i pescatori a sfidare il freddo scandinavo. Con l’aiuto di macchine all’avanguardia e tecnologie innovative, i primi guanti di lana sono stati immediatamente seguiti da altri prodotti come sciarpe, berretti a maglia, calze di lana e biancheria intima calda. Comfort e prestazioni vanno ancora di pari passo e sono al centro di ogni singolo sviluppo di questo abbigliamento di altissima qualità. Una continua ispirazione che arriva dal rigido clima scandinavo, dalle condizioni naturali difficili e dal profondo rispetto del mondo naturale. Dalla natura per la natura.

Lana merino

La lana merino è stata a lungo ingiustamente sottovalutata nel campo dell’abbigliamento outdoor. Per capire l’unicità di questo materiale basta pensare che può assorbire umidità fino al 35% del proprio peso secco senza sentirsi umido o appiccicoso. Inoltre rilascia l’umidità dall’interno verso l’esterno e non solo fornisce un perfetto isolamento nelle giornate fredde, ma si sente anche piacevolmente fresco sulla pelle quando la temperatura esterna è calda. Un materiale da indossare sia d’estate che d’inverno. Senza parlare poi della sua composizione estremamente naturale…

una maglia in lana merino di colore blu in primo piano, sullo sfondo un lago norvegese con le luci del sole di mezzanotte.

Lana merino: la scelta per lo sport all’aria aperta d’estate e d’inverno. Moretti Bassano.

La lunga tradizione e lavorazione della fibra naturale è chiaramente visibile nella gamma di prodotti Devold: tutti i prodotti sono principalmente realizzati in lana norvegese e lana merino. Devold dimostra così un senso di responsabilità nei confronti delle persone, degli animali e dell’ambiente. L’origine della lana merino è rigorosamente controllata e viene acquistata solo da allevamenti certificati, che devono rispettare regole complete per il benessere degli animali e l’agricoltura sostenibile. La lana grezza viene quindi filata nello stabilimento dell’azienda in Lituania, tinta con pigmenti biodegradabili, tessuta e infine trasformata nei famosi pezzi.

Per le attività outdoor

Ogni capo tecnico Devold è progettato per assicurare comfort a 360 gradi quando ci avventuriamo all’aperto. Una serie di indumenti leggeri e morbidi che proteggono da ogni tipo di condizione climatica, che mantengono asciutto e regalano totale libertà dei movimento, sia durante le sessioni intense che quando ci si ferma per una pausa. Antiodore, isolante e termoregolatore naturalmente. Perfetti per l’allenamento all’aperto.

Abbigliamento sportivo per ogni stagione. Moretti Bassano.

Alcune collezioni sono inoltre inspirato dagli avventurieri polari, e create quindi per vere e proprie spedizioni. I più grandi avventurieri polari hanno sempre svolto un ruolo centrale nel modo in cui vengono progettati e sviluppati i vari prodotti. Devold mantiene ancora al caldo i più importanti avventurieri polari in alcuni degli ambienti più difficili della Terra. Quando si tratta di sopravvivenza, solo la massima qualità è sufficiente.

Tracciabilità

Tutti i capi Devold sono tracciabili. Oltre il 60% è rintracciabile fino all’esatta fattoria che ha cresciuto le pecore che hanno poi prodotto la lana utilizzata. Ciò significa che Devold è responsabile dell’intero processo produttivo stesso e ha la possibilità di condurre rigorosi controlli di qualità direttamente in loco, per creare buone condizioni di lavoro per i dipendenti e per mantenere i percorsi di approvvigionamento il più brevi possibile. Nel 2017 Devold ha lanciato il suo programma “Sheep-to-Shop”, che rende l’intera catena del valore completamente trasparente e completamente tracciabile. Lo puoi controllare tu stesso leggendo i dati presenti sull’etichetta di ogni capo.

Devold non lascia spazio a scorciatoie. La priorità numero uno dell’azienda è di realizzare prodotti di qualità, osservando condizioni di lavoro adeguate e coinvolgendo solo materiali sostenibili. In poche parole puoi indossare ogni capo Devold con la coscienza pulita. Per tutte le stagioni e per lunghe giornate all’aperto come in montagna. Capi che durano e sapanno tenerti caldo e proteggerti 12 mesi l’anno.

Buona pedalata!