Shimano: Dura Ace e Ultegra completamente rivisti

foto con manubrio per introdurre i nuovi prodotti Shimano per bici da corsa.

“Ci mettiamo anni per darti secondi”

Non ci sono compromessi: la velocità è stata la forza trainante della nuova generazione di gruppi stradali e ogni decisione presa dai nostri progettisti era per renderti più veloce. Finalmente arrivano due attesissime new entry dall’impeccabile casa giapponese. Il tanto discusso passaggio di Shimano alla 12 velocità è arrivato. Stiamo parlando di quello che viene presentato come il cambio più veloce e affidabile di sempre: un’aerodinamica migliorata, un’incredibile potenza di arresto e trasmissione avanzata. Il nuovo gruppo Shimano Dura-Ace non fa il suo ingresso nel mercato da solo ma è accompagnato da un’altra nuova evoluzione, parliamo dell’Ultegra R8100. Per la prima volta non ci sarà l’opzione Dura-Ace con cambio meccanico, e lo stesso vale per Ultegra. Entrambi sono solo Di2, ma è una piattaforma Di2 tutta nuova che utilizza cambi wireless, con nuovissimi deragliatori collegati a una batteria centrale nel reggisella.

Novita’ Shimano

C’è davvero troppo da dire su questi nuovi prodotti, ma noi cercheremo solo di presentarli velocemente e alzare il livello della vostra curiosità.
Entrambi i gruppi si sviluppano intorno alla medesima struttura tecnologica, condividono infatti la stessa “architettura” e impostazione tecnica ma sono stati scelti diversi materiali. Le due novità presentano un nuovo design nelle leve, ben dodici velocità e reparto semi-wireless. Shimano afferma che “l’assoluta affidabilità” è fornita da una connessione di cavi usata quando necessario, giustificando la scelta di non andare completamente wireless, cosa che vediamo invece in casa SRAM. I nuovi gruppi sorprendono anche con la rivisitata piattaforma Di2. Anche qui evoluzione e aggiornamenti non mancano, essendo ora disponibile esclusivamente in versione elettronica.

Dura Ace R9200

Il produttore di componenti giapponese ha finalmente introdotto nel mercato il gruppo semi-wireless a 12 velocità. Il nuovo Shimano Dura Ace ha richiesto ben cinque anni di lavoro, un anno in più rispetto al normale ciclo di produzione. La serie premium R9200 Dura Ace di Shimano passa alla piattaforma Di2 a 12 velocità appunto. Sarà disponibile in configurazione disco o freno tradizionale con leve del cambio wireless, corone 54-40T e 11-34D insieme a cassette 11-30T (il nuovo reparto Ultegra prevede solo i pacchi pignoni 11-30 e 11-34, i due plateau 50-34 e 52-36 sulla guarnitura). La serie include un nuovo misuratore di potenza, una tecnologia dei freni aggiornata, pinze dei freni idrauliche ridisegnate e una nuova linea di ruote tubeless e tubolari.

Ultegra R8100

Non è tutto qui. Shimano ha compiuto l’insolito passo di lanciare contemporaneamente il suo nuovo gruppo di bici da strada di seconda corda, Ultegra R8100. Solitamente passa del tempo tra il lancio dei diversi gruppi ma questa volta Shimano, come dicevamo, ha applicato la stessa tecnologia in entrambi. SSonos Tati resi pubblici anche il nuovo reparto Ultegra e le relative famiglie di ruote per un totale di dodici modelli dedicati.

Componente da bicicletta Shimano

Una strategia decisamente apprezzata da chi considera il Dura Ace ancora un sogno. I grandi cambiamenti toccano principalmente cinque punti: piattaforma del cambio, interfaccia di controllo, sistema frenante, sistema di trasmissione e sistema di ruote. Il modello R8100 passa a 12 velocità con funzione di cambio Di2 wireless e deragliatori più veloci. Per la prima volta in assoluto viene inclusa un’opzione misuratore di potenza e ruote a disco tubeless interamente in carbonio che condividono il cerchio identico alle ruote Dura Ace ma sono rifinite con raggi e mozzi diversi.

La piattaforma Di2

Per migliorare la velocità di cambiata rendendo wireless la connessione cambio-deragliatore e garantendo comunque l’affidabilità, la nuova piattaforma Di2 offre un design del motore migliorato nei deragliatori, che secondo Shimano riduce la velocità di elaborazione ovvero il tempo di movimento tra il motore e i meccanismi del cambio. Il passaggio a una cassetta da 12 denti sarà senza dubbio la caratteristica principale, ma i nuovi R9200 Dura Ace e R8100 Ultegra hanno inoltre il cambio wireless con il deragliatore alimentato tramite la tradizionale batteria del tubo verticale e i comandi del cambio ridisegnati ciascuno con una batteria a celle piatte.

Batteria ed energia

Dal punto di vista del segnale, l’azienda ha sviluppato un sistema di trasmissione elettronica per una maggiore sicurezza e un minor consumo energetico. Questo funziona unita ad una connessione ANT+ per la trasmissione dei dati a dispositivi collegati. Shimano afferma che la singola batteria interna semplifica la ricarica e offre una tensione più elevata insieme a una connessione più stabile ai deragliatori. Questi dettagli ottimizzano la velocità del cambio. Se vi state chiedendo quanto dura la batteria, si parla di unaPer quanto riguarda la durata della batteria, i dati di fabbrica mostrano che la batteria interna copre ben 1000 km prima di dover essere ricaricata. Per aumentare ulteriormente la capacità della batteria è anche possibile un’opzione completamente cablata. Questo utilizza un diametro più piccolo e un cablaggio più efficiente che secondo Shimano offre un aumento del 50% della durata della batteria del cambio.

Moretti Bassano

Cambiamento più veloce di sempre, affidabilità assoluta, design integrato” ecco cosa promette Shimano con la sua piattaforma Di2 completamente rivista. Gli ingegneri Shimano hanno lavorato per perfezionare ogni componente e ogni funzione per offrire la migliore esperienza in bicicletta, sia che tu stia correndo verso il traguardo sugli Champs-Élysées o schiacciando la tua salita locale.

Da Moretti Bassano tutte le informazioni sui nuovi gruppi Shimano. Moretti Bassano.

Da Moretti Bassano tutte le informazioni sui nuovi gruppi Shimano. Moretti Bassano.

Tutte le novità Shimano sono già ordinabili e previste in consegna per questo autunno. Vieni a trovarci in negozio per conoscere i dettagli e le innovazioni di questi attesissimi prodotti, il nostro staff ti aspetta per rispondere a tutti i tuoi dubbi. Se volete curiosare o comodamente dal vostro divano date un’occhiata al nostro nuovo sito internet. Ci attende una nuova stagione imprevedibile, ma voi e le vostre bici siete pronti?

Buona Pedalata!