Ciclismo e salute: perchè le proteine delle uova sono importanti?

Uova e nutrizione nel ciclismo Moretti Bassano

Le uova e i benefici nello sport

Come ci dicevano da piccoli: bisogna mangiare tante proteine per crescere. E quando siamo adulti? non ci servono più? Nonostante la nostra crescita in altezza si blocchi dopo l’adolescenza, il nostro corpo continua a svilupparsi. Pensiamo ai capelli, alle unghie, alla pelle. L’organismo umano ne sintetizza sempre di nuove ed ha quindi bisogno di un costante rifornimento dall’esterno. Se poi puntiamo l’attenzione sulle persone che praticano attività sportiva con costanza, l’assunzione di alimenti proteici come le uova diventa ancora più importante per salute e prestazione. Nel ciclismo, come negli altri sport, l’esercizio fisico aumenta la quantità di proteine da assumere per compensare i bisogni del nostro fisico.

Salute e fabbisogno proteico

Il fabbisogno proteico aumenta decisamente nel mondo dello sport. Si ha a che fare con individui che necessitano di sintetizzare più proteine e hanno una percentuale di massa magra più alta rispetto alle persone sedentarie. Nel corpo di un atleta catabolismo e anabolismo, ovvero i processi di distruzione e ricostruzione della molecola proteica avvengono più velocemente. In generale, le donne più attive necessitano di circa 66-80 grammi di proteine al giorno, un uomo tra le 85 e le 98.  Indicativamente un bel bicchiere di latte scremato, quattro uova, e una porzione di pollo, ci assicurano sessanta grammi di proteine.

Le uova e le sue proteine: i benefici per alimentazione del ciclista

Le uova e le sue proteine: i benefici per l’alimentazione del ciclista

L’uovo e l’apporto proteico per eccellenza

Non è solo di proteine che il nostro organismo ha bisogno. In realtà necessitiamo degli aminoacidi, che non sono altro che le singole unità che formano la molecola proteica. Per formare una proteina servono infatti ben 20 aminoacidi, che combinati in diversi modi generano diverse proteine. Se non abbiamo i diversi venti pezzi non si può portare a termine la creazione della singola proteina. Le uova, per esempio, sono alimenti che le contengono tutte. Il loro consumo assicura quindi la completa creazione di molecole proteiche
Le uova ci regalano inoltre una forte sensazione di sazietà limitando così la tendenza a mangiare eccessivamente. E’ un’ottima idea consumarle a colazione, sopratutto se in previsione di un’uscita in bici, poiché ci assicura le energie necessarie per affrontare sforzi prolungati. L’ideale è accompagnarle con alimenti ricchi di carboidrati in previsione di un corretto e facile recupero.

A proposito del colesterolo…

Le uova sono però spesso collegate al colesterolo. Godono infatti di una cattiva reputazione poiché etichettate come una delle principali cause di valori alti di colesterolo nel sangue. Un ciclista in salute non dovrebbe temere il colesterolo, ma dovrebbe piuttosto preoccuparsi di altri alimenti ricchi di grassi saturi che sono ben più dannosi per la salute. Ci sono infatti molte altre cause responsabili di un netto aumento di colesterolo nel sangue.
Persone con diabete, o con familiari che soffrono o hanno sofferto di problemi al cuore devono limitare il consumo di colesterolo. L’ organizzazione mondiale della sanità “World Health Organisation” consiglia di non superare il consumo quotidiano di 300 mg di colesterolo. Per farci un’idea basta considerare che un uovo di media grandezza contiene circa 200mg di colesterolo.
Ricordiamo che il valore nutrizionale delle uova varia col variare della dieta delle galline che le producono.

A ciascun stile di vita le sue proteine

E’ inutile ribadire come ogni diverso stile di vita vada a rispecchiare un determinato tipo di alimentazione. Persone che praticano attività fisica ogni giorno necessitano una dieta e di conseguenza un apporto proteico diverso da persone meno attive. In realtà ogni diverso sport e ogni specifico allenamento avrebbe bisogno di essere supportato dalla corretta alimentazione, prima e dopo la sessione di sforzo.

Ciclismo, salute e alimentazione: tra proteine e attività fisica Moretti Bassano

Ciclismo, salute e alimentazione: tra proteine e attività fisica Moretti BassanoBuona pedalata!