S-Works Shiv Disc: aerodinamica, rifornimento e posizione

La bici da triathlon più completa sul mercato

Ed ancora una volta: tutti gli occhi su Specialized! L’imprevedibile azienda americana ci ha appena presentato la nuovissima Shiv Disc 2019. Quale modo migliore per celebrare il 40° anniversario dei campionati del mondo di Ironman che si svolgeranno il prossimo sabato 13 ottobre alle Hawaii? I migliori triatleti voleranno nell’isola di Kailua-Kona insieme ad impareggiabili bici da triathlon, tra queste non poteva mancare l’ultimo capolavoro S-Works. Non solo un mezzo estremamente veloce ed aerodinamico ma anche attento alle necessità di rifornimento. Tutto quello che serve ad ottimizzare la tua performance è già parte della bici stessa.

La perfezione nel triathlon: perfetto assetto per rifornimento e aerodinamica. Moretti Bassano

150 km di  rifornimento

Una volta saliti in sella quello che vogliamo è solo concentrarsi a far funzionare le gambe e pedalare. I triatleti sanno che devono tenere duro, e vogliono avere la certezza di non doversi fermare ai rifornimenti durante la prima metà della frazione in bici. Continuare a fare girare le gambe e avere il tempo per trovare la giusta posizione, il giusto passo e continuare ad apportare al corpo ciò di cui ha bisogno è indispensabile. Proprio per soddisfare queste necessità la nuova Shiz è sviluppata con due spazi separati per riporre acqua e snack. Il fuelcell “idrico” contiene 1, 5 litri d’acqua facilmente consumabile grazie al tubicino posizionato sull’avantreno. Nel tubo obliquo del telaio è invece inserito quello dedicato all’alimentazione, che può contenere fino a 4-5 barrette o 10-12 gel. Inutile sottolineare come tutto sia minuziosamente disegnato per supportare al massimo la fase rifornimento ed allo stesso tempo ottimizzare l’aerodinamica del mezzo stesso.

Posizionamento Retül-driven

La shiv Disc è disponibile in quattro diverse misurazioni. I telai sono stati sviluppati studiando gli infiniti posizionamenti Retül Fit, in modo da garantire a tutti gli atleti di trovare la misura perfetta. Grazie allo strumento Shiv Finder è più semplice determinare la misura di ciascuno partendo dalla posizione attuale. Geometrie e dimensioni studiate ad hoc per far dimenticare qualsiasi problema tecnico durante la frazione in bicicletta. Tagli aerodinamici e perfezionamento della logistica relativa al rifornimento hanno reso questo mezzo fino ad un minuto più veloce dell’edizione del 2011. Specialized ha già pensato a tutto starà poi a voi trovare la motivazione e la determinazione per prendere il sopravvento.

S-Works Shiv Disc in edizione limitata

Specialized produrrà solo 500 pezzi di questo modello, senza contare le sei bici già destinate agli atleti che voleranno alle Hawaii per i campionati del mondo di Triathlon. Ciascuna sarò numerata e recapitata con una borsa da viaggio personalizzata. Il pre-order è già disponibile nel sito Specialized, è rimarrà aperto fino alla fine di ottobre. Una volta eseguita la prenotazione bisognerà aspettare circa 5 mesi per veder recapitato il pacco ad uno dei rivenditori specializzati. Come gli interessati avranno già potuto constatare, il prezzo di questo gioiellino dell’aerodinamica si aggira intorno ai 14000 dollari americani.

Farci un pensierino?
…buona pedalata!