Specialized S-Works Venge 2019

Aerodinamica, leggera e veloce

Ecco che Specialized torna a sorprendere. Questa volta lo fa svelando la nuova S-Works Venge, una bici da corsa che va a dare seguito al modello precedente, la Vias.
Tutto viene radicalmente stravolto.  Nuovo sia il telaio che la forcella: più leggeri, più veloci e più maneggevoli dei predecessori. L’altra sorpresa? L’unica versione disponibile prevede freni a disco e cambio elettronico.

Specialized e le nuove anticipazioni sulla nuova S-Works Venge 2019. Moretti Bassano

Specialized S-Works Venge

Sono passati parecchi anni dalla nascita della prima Venge, per essere precisi 7 anni. La abbiamo vista pedalata da grandi campioni e in cima ai più alti gradini del podio. Un momento che ha portato nuove attenzioni verso il concetto di aerodinamica da sempre legato alle bici specificamente pensate per il Time Trial. Il mondo della bici da corsa ha ovviamente abbracciato questo nuovo interesse, per non dire “ossessione”, per il raggiungimento di velocità, leggerezza e performance mai toccate in precedenza. Non so la bici ma tutti gli accessori devono essere il più aerodinamici possibili. Caschi, abbigliamento e componenti devono contribuire ad ottimizzare la prestazione. A confermare la nuova tendenza è il mondo dei professionisti, dove nessun dettaglio può essere trascurato.

Nel 2019 di battono tutti i limiti

Peso, guidabilità e complessità sono rimaste tra i problemi delle due precedenti generazioni di S-Works Venge. Caratteristiche che Specialized non ha trascurato durante lo sviluppo della nuova nata. Peculiarità uniche sono i freni a disco e il cambio elettronico. Una scelta che può far discutere ma che allo stesso tempo tiene alta l’attenzione e l’ammirazione per l’azienda di Morgan Hill che continua a dimostrare di potersi permettere rischi e stravaganze.
Alcuni dettagli tecnici la portano oltre ogni barriera. Il peso di un telaio 56 è di soli 7,1 chilogrammi. La misura Rider-First Engineered assicura un’eccellente maneggevolezza in tutte le diverse taglie, puntando a regalare a chi è in sella parametri di guida eccellenti. Per quanto riguarda l’aerodinamica il discorso è ben più ampio. Vi anticipiamo solo che, rispetto ai modelli precedenti, l’ultima S-Works Venge è ben 8 secondi più veloce (prestazione calcolata su 40 km).

Se volete scoprire i dettagli dietro a questa nuova creatura date un’occhiata dalla pagina dedicata sul sito Specialzied.

Buona pedalata!