ASSOS: base layers per ogni stagione

L’importanza degli strati

Le canottiere tecniche o base layers sono un capo da indossare in ogni stagione. Sono indispensabili in tutti i diversi tipi di clima e temperature per un utilizzo di termoregolazione e evacuazione dell’umidità. Vestirsi a strati aiuterà a mantenere il nostro corpo asciutto e a moderare la sudorazione permettendo alla pelle di traspirare. La scelta di uno specifico capo a contatto con il corpo in movimento permette una buona evacuazione del sudore anche ad alte temperatura ed evita che maglia da bici assorba il sudore e rimanga umida durante l’attività sportiva. Il marchio svizzero Assos offre una vasta gamma di base layers pensati per le diverse stagioni che sia inverno, estate o autunno.

L’importanza del primo strato

Ogni singolo strato della nostra tenuta da bici ha un perché. Come la giaccia da pioggia evita di lasciarci fradici e l’antivento ci ripara in discesa, così il primo strato a contatto con la pelle gioca un ruolo altrettanto essenziale. Vestire un base layer durante le lunghe pedalate estive consente di regolare l’umidità e di equilibrare il calore del copro durante l’allenamento. La leggerezza del tessuto tecnico con cui le varie maglie a maniche corte o senza maniche sono realizzate attenua la sudorazione e ci aiuta a rimanere freschi e asciutti. Il materiale usato è solitamente aerato per assicurare una buona evacuazione del sudore anche nei giorni più caldi. Tessuti tecnici che non assorbono il sudore e che rimangono quindi asciutti senza lasciare la pelle a contatto con un indumento bagnato. La vestibilità deve essere molto attillata in modo da diventare quasi un tutt’uno con il nostro corpo e nascondersi sotto la maglia da bici.

ASSOS Base layers

ASSOS sa che una bella pedalata inizia con la giusta combinazione di indumenti. Proprio per questo i capi dell’azienda svizzera sono sviluppati e testati per funzionare sia singolarmente che combinati insieme. La gamma di canotte e maglie tecniche ASSOS è pensata per incontrare le necessità del ciclismo ad ASSOS Layering System (ALS) è la guida che aiuta il ciclista a capire come vestirsi per le diverse uscite partendo proprio dal primo strato. Un sistema che definisce la giusta combinazione di capi partendo proprio da fattori come la stagione, le condizioni climatiche, la temperatura esterna ed il tipo di allenamento. 

ASSOS Skinfoil NS Summer Baselayer

Assos Skinfoil NS Summer Baselayer si presenta come lo strato essenziale per il ciclista che pedala d’estate nelle giornate particolarmente calde e umide. Una canotta realizzata con un materiale altamente traspirante e dal taglio molto scollato per agevolare la circolazione dell’aria. Non ci sono cuciture per assicurare comfort e vestibilità perfetta oltre a prendersi cura della pelle sudata. Il corpo viene dolcemente compresso da un materiale studiato per risponde all’intensità di sudorazione e successivamente mantenere freschezza e traspirazione. ASSOS non vuole realizzare semplicemente degli indumenti ma dei veri e propri strumenti per pedalare.

Capi come i base layers stanno subendo un’evoluzione tecnologica considerevole che continua a sorprenderci. Dalle vecchie magliette intime di flanella si stanno ora vedendo capi con tessuti sintetici o in merino altamente specializzati. Scegliere con attenzione i capi intimi ci permette di proteggere il nostro corpo e godere nel comfort dell’uscita in bicicletta.

Buona Pedalata!