Avena e proteine: i benefici del porridge

La colazione del campione

Le feste di fine anno si sono concluse ed è ora di rimettersi in riga. La prima grande sfida è tornare ad un regime alimentare normale dopo tutte le tentazioni che ci hanno bombardato nelle ultime settimane. Scoprire nuovi alimenti ci permette di migliorare la dieta ed essere consapevoli di cosa mettiamo in bocca. Abbiamo già parlato degli ottimi benefici dell’avena, un alimento altamente raccomandato per chi pratica molto sport. E’ un ingrediente che, nonostante la ua semplicità, non va sottovalutato poichè ricchissimo. Volete una carica di energie a base di proteine? Provate il porridge, sarete sazi fino all’ora di pranzo.

I benefici della colazione

Una corretta alimentazione inizia con la giusta colazione. Nel Bel Paese si inizia spesso la giornata con qualcosa di dolce, il classico “cappuccino e brioche” che troviamo da Nord a Sud. Una combinazione indubbiamente deliziosa e veloce che però causa picchi insulinici che non devono diventare un’abitudine. L’andamento dei livelli glicemici dopo un pasto è influenzato dalla quantità e dalla qualità degli alimenti assunti. Dobbiamo scegliere con attenzione cosa decidiamo di mangiare specialmente se ci piace fare sport e stare in forma e sani, anche il vostro sistema immunitario vi ringrazierà.

Attenzione alla glicemia

La glicemia si alza rapidamente quando consumiamo un pasto a base di carboidrati semplici e quindi ad elevato indice glicemico. Per fare alcuni esempi alimenti ad alto indice glicemico sono quelli ricchi di zucchero come miele, glucosio, pasta, riso, pane di farina bianca e patate.

Colazione all'italiana: caffe e brioche. Moretti Bassano.

Colazione all’italiana: caffe e brioche. Moretti Bassano.

La glicemia aumenta invece più gradualmente quando i carboidrati sono complessi ed abbianti a proteine, grassi e fibre. Frutti come la mela, verdure come i piselli, derivati del latte, noci e legumi hanno un basso indice glicemico. Scegliete accuratamente cosa mettete nel piatto. Gli alimenti ad alta glicemia non vanno vietati ma mangiati con moderazioni e combinati con altri a ridotto contenuto glicemico.

Proteine per lo sport

Se andiamo a vederne la composizione circa un quarto sono proteine, un’altissima concentrazione che supera prodotti quali uova, latte e carne. E’ grazie a questa peculiarità che il nostro corpo lo coinvolge nello sviluppo muscolare e vanta un contenuto di Lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali. E’ inoltre una fonte di carboidrati a lenta digestione che ci da sazietà e fornisce energia a lungo termine senza picchi insulinici, proprio quello di cui abbiamo bisogno quando siamo sotto sforzo. E’ un’ottima alleata contro il colesterolo e le cellule tumorali grazie ai suoi otto amminoacidi. L’avena è ricca di fibre che aiuta la digestione ed il corretto funzionamento di intestino e apparati.

Avena e porridge

L’avena è l’ingrediente fondamentale del famoso porridge, consumato in abbondanza nei paesi anglosassoni. Tra le classiche colazioni inglesi c’è infatti questo pasto veloce e semplice fatto con avena e latte. Spesso ravvivato con frutta fresca o secca a piacimento, può essere consumato caldo o anche freddo se preparato con un pò di anticipo. Un alimento ancora poco conosciuto in Italia che una volta provato si rivelerà una pera e propria dipendenza per la varietà di gusti e opzioni e per la sua semplicità.

Come iniziare la giornata? Il porridge di avena è un'ottima carica di energia. Moretti Bassano.

Come iniziare la giornata? Il porridge di avena è un’ottima carica di energia e proteine. Moretti Bassano.

Come abbiamo accennato è una fonte di carboidrati a lenta digestione altamente raccomandata a chi pratica molto sport. E’ ricchissima in fibre e fornisce energia a lungo termine senza causare picchi insulinici come altri dolci che spesso prendono il sopravvento nelle colazioni nostrane. Perchè non provarlo? Se non avete mai preparato un “overnight porridge” provate a seguire questi consigli e a sbizzarrirvi con quello che vi piace di più. E’ un procedimento semplice e veloce che lascia spazio a gusti e creatività.

Overnight porridge

Per comodità viene solitamente preparato la sera precedente in modo da averlo pronto la mattina quando ci svegliamo, ma sarebbe suffieciente un’ora di riposo. A 50 g di avena aggiungete circa 100 gr di latte (anche quello vegetale o l’acqua funziona) e due cucchiai i semi di chia. Mescolate il tutto in una ciotola o in un vasetto di vetro se volete consumarlo a lavoro. Già la sera prima potete aggiungere mezza banana, uvetta, bacche di goji o altri semi direttamente nel mix di latte e avena. Ponete il tutto in frigo e la mattina seguente decoratelo con quello che vi piace. L’ideale è aggiungerci della frutta, sia fresca che secca, qualche nocciolina, dei datteri ed un cucchiaio di miele, e perchè no magari anche delle scaglie di cioccolato fondente.
Date sfogo alla vostra fantasia, le combinazioni sono infinite!

Buona colazione e buona pedalata!