Avena: fondamentale nell’alimentazione sportiva

Fitness, salute e dieta

Ricca di proprietà benefiche ed eccellente dal punto di vista nutrizionale, l’avena è considerata un ingrediente fondamentale da consumare quotidianamente. Un alimento semplice ed economico che non va trascurato per seguire un’adeguata alimentazione sportiva e godere di tutti i suoi benefici. Sana e salutare è la benvenuta nei regimi alimentari di chi pratica molta attività fisica. Dai ciclisti ai maratoneti, a bodybuilder e powerlifter in molti hanno scoperto i benefici e la bontà di questo cereale. Alleata indiscussa di fitness, salute e dieta i suoi fiocchi possono essere consumati da soli, ricavarne latte vegetale oppure usarli nella realizzazione di dolci e altre ricette.

Benessere mentale e alimentazione sportiva. Moretti Bassano.

L’avena tra benessere mentale e alimentazione sportiva. Moretti Bassano.

Benefici dell’avena

L’avena fa parte della famiglia delle graminacee originaria dell’Asia Minore, una pianta erbacea da cui si ricava un cereale in chicco ricco di fibre e proprietà benefiche. E’ ottima per la crescita muscolare ed estremamente utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Se inserita con regolarità nella dieta può aiutare in caso di insonnia, calo di attenzione, depressione, nervosisimo ed esaurimento fisico e mentale.

Il magico mondo dell'avena. Moretti Bassano.

Il magico mondo dell’avena. Moretti Bassano.

Valori nutrizionali

Andiamo a vedere cosa troviamo in 100 grammi di normale avena. Per quanto riguarda le calorie si arriva al numero contenuto di circa 390 Kcal. Per il resto si da spazio a  tutti quegli eccellenti alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata. Ecco qualche numero: fibre 10.6 g, carboidrati 66,27 g, grassi 6.90 g, proteine 16.89 g, fosforo 523 mg, ferro 4,7 mg, zinco 4,0 mg, magnesio 177 mg, acido pantotenico 1,3 mg. Una combinazione che conferma l’avena come indiscussa alleata di salute fisica e mentale. Un cereale squisito che si prende cura di corpo e mente, dall’intestino al fegato, passando per apparato cardiaco e sistema nervoso.

Avena e alimentazione sportiva. Perché fa tanto bene? Moretti Bassano.

Avena e alimentazione sportiva. Moretti Bassano.

Alimentazione sportiva

L’avena è una paladina che si schiera al fianco di tutti, anche degli atleti. E’ un alimento eccellente da inserire nell’alimentazione sportiva per godere di tutti i suoi benefici. Fa sorridere pensare che in passato veniva per lo più utilizzata come mangime per animali. L’avena sta avendo la sua rivincita ed ora la troviamo a popolare ricette e piatti di tutto il mondo. Già diffusa e amata nei paesi anglosassoni, dove viene consumata a colazione nel famoso porridge, per noi italiani rimane un alimento ancora poco conosciuto.

L'avena alla base di ricette deliziose e alimentazione sportiva. Moretti Bassano.

L’avena alla base di ricette deliziose e alimentazione sportiva. Moretti Bassano.

Questo semplice alimento è ricchissimo nella sua composizione. Circa un quarto sono proteine, un’altissima concentrazione che supera concorrenti come latte, carne e uova. Proprio per questa peculiarità il nostro organismo lo coinvolge nello sviluppo muscolare. E’ inoltre una fonte di carboidrati a lenta digestione che fornisce al nostro organismo sazietà e energia a lungo termine, proprio quello di cui abbiamo bisogno sotto sforzo. E’ ricchissimo di fibre garantendo così l’ottimo funzionamento del nostro intestino aiutando digeribilità e apparati. Combatte il colesterolo cattivo grazie agli otto amminoacidi che contiene e tiene lontane cellule tumorali.

Un ingrediente eccellente sia dal punto di vista del gusto che dei benefici nutrizionali. Ci sono solo buone ragioni per introdurre l’avena nella nostra dieta quotidiana e nell’alimentazione sportiva. Volete dare sfogo alla vostra creatività e creare ricette sane e gustose? Provatela a colazione con latte e frutta o come farina per torte e biscotti. Lo sapevate che l’avena è l’ingrediente essenziale delle barrette energetiche? C’è tutto un mondo da scoprire.

Buona Pedalata!