Banana: l’alimento numero uno per i ciclisti

Banana. Moretti Bassano.

La barretta energetica naturale

Il nostro pianeta ci offre delle ottime opzioni per supportare il nostro corpo durante lo sforzo. Ebbene si, in natura esistono svariati alimenti che fanno il loro sporco lavoro così come sono, direttamente staccati dall’albero. Una dose nutrizionale che funziona tanto quanto quella di sofisticate barrette energetiche. Stiamo ovviamente parlando della frutta, che spopola tra gli scafali di negozio e mercati in tutte le sue forme e colori grazie al sole che splende sul nostro Bel Paese. Tra tutti spicca la banana, che riesce a piacere a tutti, dai piccini agli anziani, così gustosa e facile da pelare e consumare. Cerchiamo di capire perchè la tanto celebrata banana rimane lo snack numero uno per ciclisti e sportivi.

Perchè fa così bene?

Una carica di energia naturale ricca di carboidrati, facile da consumare e veloce da digerire. Un altro vantaggio è il pratico packaging che si sbuccia velocemente anche continuando a pedalare. Senza dover sottolineare il lato strettamene ecologico, non avendo una confezione non produciamo alcun tipo di rifiuto che possa nuocere all’ambiente. La banana è un alimento bilanciato che compensa gli elettroliti persi con la sudorazione, in particolare il potassio oltre a provvedere anche circa 25g-30g carboidrati, una carica energetica che va a supportare i muscoli coinvolti nell’attività fisica. Non va considerata uno snack per soli sportivi poichè è un frutto che fa davvero bene a tutti. Una delle sue fibre, la pactina appunto, aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue oltre a ridurre l’appetitto dando un senso di sazietà quasi immediato.

Energia naturale per lo sport. Moretti Bassano.

Energia naturale per ciclisti e sportivi. Moretti Bassano.

Banana e sport

La banana è un alimento che non stanca mai. Versatile e deliziosa risulta interessante sia da sola che come ingrediente di ricette più complicate. Il suo livello di glucosio varia a seconda della maturazione: una banana ancora verde contiene più fibre e meno glucosio; al contrario quando matura il livello di quest’ultimo sale liberando energia più velocemente apportando così un effetto più immediato. Un frutto che è sempre caldamente raccomandato per pedalate più lunghe perchè se non ben fatta, rilascia “carburante” molto lentamente. E’ un’ottima idea mangiarla prima di partire o averne sempre una in tasca per una carica di energia a portata di mano. La colazione con porridge e banana per esempio è un’ottimo modo di prepararsi per un allenamento, un piatto veloce e completo a prova di gara.

Snack e recovery food? La banana è l'alimento numero uno per gli sportivi. Moretti Bassano

Snack e recovery food? La banana è l’alimento numero uno per gli sportivi. Moretti Bassano

Risulta anche un ottimo alimento per il recovery post pedalata. Avete bisogno di qualche idea? Noi ne abbiamo a volontà. Potete optare per un frullato con aggiunta di latte e cioccolato, una fetta di pane con del burro di arachidi e qualche fetta di banana, o perchè no, per una bella pallina di gelato artigianale. Lasciate sbizzarrire creatività e appetito.

L’importanza di ogni alimento

Caro vecchio cibo, non smetteremo mai di sottolineare la tua estrema importanza nella dieta di sportivi e quindi anche di ciclisti. Va posta sempre grande attenzione a cosa consumiamo prima, durante e dopo lo sforzo. In particolare se il tempo che passiamo in sella è prolungato, un allenamento intenso deve essere supportato dal giusto “carburante” per tutta la giornata. Non c’è ragione per mettere il nostro corpo sotto sforzi inutili che non fanno che create stress invece di supportare dovutamente la nostra performance.

Buona pedalata!